Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto agli Istituti Professionali (IP) per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) biennali o triennali che saranno successivamente rivolti a giovani fino ai 17 anni, in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione. Potranno partecipare ai corsi anche i giovani che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché siano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.
Gli Iefp sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti gli Istituti Professionali presenti nell’allegato J del “Piano Territoriale IeFP” (Deliberazione di Giunta Regionale n. 1431 del 30/12/2021).

Le proposte progettuali dovranno essere:

  • biennali, per corsi avviati nella classe prima dell’annualità 2021/22 senza finanziamento regionale, che si concludano nell’anno scolastico 2023/24 (entro il 31/08/2024);
  • triennali, in avvio nella classe prima dell’annualità 2022/23 con conclusione nell’anno scolastico 2024/2025 (entro il 31 agosto 2025).

I destinatari dei percorsi IeFP sono i giovani fino ai 17 anni:

  • in possesso della licenza media (nel caso dei percorsi biennali, devono essere iscritti nell’anno 2022/23 alla seconda classe di un percorso IeFP realizzato da un Istituto Professionale);
  • che non sono in possesso licenza media (o non possono dimostrarlo), a condizione che seguano contestualmente un percorso per l’ottenimento del titolo che dovrà essere conseguito nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.

Come fare la domanda

La domanda deve essere presentata online, correlata della documentazione prevista all’art.8 del bando, tramite il “Formulario di presentazione dei progetti FSE online”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE, al quale è possibile accedere attraverso:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • SPID (Sistema Pubblico di identità digitale)

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSC (Fondo di Sviluppo e Coesione).

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.8440 del 27-04-2022)Istruzioni presentazione domanda online

Graduatoria

Vai alla graduatoria

Info

Settore Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS e ITS) di Regione Toscana
formazione.iefp@regione.toscana.it 
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana

Assistenza tecnica per la piattaforma online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it