Giovani toscani nel mondo
Il bando
Cosa prevedeva il bando
Il bando, approvato nell’ambito di Giovanisì, prevede la realizzazione di almeno 15 borse di formazione professionale rivolte a giovani toscani nel mondo.
I progetti di formazione professionale possono essere presentati sia da soggetti pubblici e privati e devono prevedere l’inserimento all’interno di imprese toscane, tramite tirocini dalla durata di almeno 90 giorni, di giovani toscani residenti all’estero.
Il bando è attivo fino all’8 novembre 2017.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
I progetti di formazione professionale possono essere presentati da soggetti pubblici e/o privati senza finalità di lucro. I progetti devono essere redatti su apposito formulario e inviati in via telematica secondo le modalità previste all’articolo “Modalità di presentazione dei progetti” del bando.
DURATA DEI PROGETTI
I progetti devono avere una durata complessiva massima di 12 mesi, incluse le fasi organizzative preliminari e le fasi di valutazione finale.
BENIFICIARI DEI PROGETTI
I beneficiari diretti dei progetti sono giovani di origine toscana residenti all’estero che intendono compiere un periodo di formazione presso aziende operanti in Toscana, in possesso dei seguenti requisiti: origine toscana e residenza stabile all’estero, per nascita, discendenza o per aver maturato un lungo periodo di residenza in Toscana all’atto dell’espatrio.
OBIETTIVI DEI PROGETTI
Le borse di formazione professionale Mario Olla prevedono la realizzazione di tirocini aziendali rivolti a un minimo di 15 giovani di origine toscana residenti all’estero da tenersi nel territorio toscano, nonché la possibilità di approfondimento ed acquisizione di competenze in settori di produzione, ricerca, comunicazione, contatti tra la realtà produttiva toscana e quella dei paesi di residenza per la promozione socio-economica della Toscana.
Il bando prevede la possibilità di cofinanziamento relativo all’organizzazione e gestione dell’iniziativa formativa inclusiva del:
- percorso didattico (docenza, materiali, visite culturali, assicurazione)
- soggiorno dei borsisti in Toscana (alloggio, pasti, trasferimenti didattici)
- organizzazione dei tirocini aziendali della durata di 90 giorni
- rimborso del 50% delle spese di viaggio di andata e di ritorno documentate
DOCUMENTAZIONE
Decreto n.15144 del 06-10-2017
Allegato A – Avviso
Allegato B – Termini di riferimento
Allegato C – Formulario
INFORMAZIONI
Settore Attività Internazionali – Regione Toscana
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800.098719
L’iniziativa si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport