Formazione professionalizzante nelle arti visive contemporanee: bando per giovani artisti
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene la formazione e la crescita professionale di giovani artisti laureati tra i 18 e i 30 anni, con l’obiettivo di promuoverne l’inserimento lavorativo nel settore culturale, attraverso progetti che offrono una formazione teorica non formale con specialisti del settore e un tirocinio non curriculare.
Ogni progetto coinvolgerà da 2 a 6 partecipanti e avrà una durata di almeno 700 ore (1300 in caso di proroga del tirocinio) divise tra 100 ore minime di formazione teorica e 600 ore minime di tirocinio.
Il rimborso spese mensile dovuto al tirocinante è pari a 800 euro lordi. Per la partecipazione alle attività di formazione teorica non formale è previsto il riconoscimento ai partecipanti di una indennità di frequenza pari a 3,50 euro ora/persona.
Chi può partecipare
E’ possibile presentare domanda se in possesso di questi requisiti:
- avere tra i 18 e i 30 anni;
- essere in possesso di laurea magistrale/specialistica conseguita da non più di 24 mesi al momento dell’attivazione del tirocinio;
- essere disoccupati, inoccupati, inattivi e non impegnati in un percorso di studio o formazione.
Come fare domanda
Per partecipare, è necessario presentare la candidatura alle selezioni promosse dagli Enti, consulta la graduatoria.
Bandi attivi
- Sguardi Condivisi: fotografia, arti visive e partecipazione sul territorio
Promosso da: Fondazione Studio Marangoni
Posti disponibili: 2
Sedi: Firenze presso la sede di Studio Marangoni
Scadenza: 31/7/2026
Da chi è finanziato
I progetti di formazione professionalizzante nelle arti visive contemporanee sono finanziati con risorse del FSE+ 2021/27.

Info
Per informazioni sui progetti rivolgersi direttamente agli Enti promotori.