Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

NB: in seguito alla scadenza del bando e alla pubblicazione delle graduatorie, è stata riaperta la possibilità di fare domanda limitatamente all’Istituto penitenziario di Pistoia (Decreto n.654 del 15-01-2024).

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, finanzia un bando rivolto ad agenzie formative per realizzare progetti formativi destinati a soggetti in stato di detenzione nelle carceri toscane.

L’obiettivo dell’intervento è programmare percorsi differenziati sulla base delle specificità dei potenziali beneficiari, delle loro aspirazioni, interessi ed esperienze pregresse, per favorire lo sviluppo di un’offerta formativa di qualità finalizzata a migliorare prospettive e possibilità lavorative future, in particolare per i giovani.

Chi può partecipare

I progetti, secondo l’art.4 del bando, possono essere presentati da un’Associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o costituenda, composta almeno da:

  • un organismo formativo accreditato (DGR n. 1407/2016 e ss.mm.ii o ai sensi della DGR 894/2017 e ss.mm.ii), o che si impegna ad accreditarsi entro la data di avvio delle attività, in qualità di capofila;
  • un’impresa, che non abbia finalità formativa, con un’unità produttiva in Toscana nel territorio di
    almeno una delle province nelle quali si realizza il progetto e il cui ambito di operatività sia coerente con gli interventi.

Ciascun partenariato può essere composto al massimo da 4 organismi formativi  e ognuno può presentare massimo 3 progetti in qualità di capofila o partner.

I percorsi gratuiti devono prevedere sia attività di gruppo che individualizzate e saranno finalizzati al rilascio di un certificato di competenze, un attestato di qualificazione o un attestato di frequenza riferito a un percorso di formazione obbligatoria.

I destinatari degli interventi formativi sono i detenuti, non occupati, negli Istituti penitenziari toscani di Arezzo, Firenze Mario Gozzini, Firenze Sollicciano, Grosseto, Livorno, Livorno Gorgona, Lucca, Massa, Massa Marittima, Pisa, Pistoia, Porto Azzurro, Prato, San Gimignano, Siena, Volterra.

NB: in seguito alla scadenza del bando e alla pubblicazione delle graduatorie, con Decreto n.654 del 15-01-2024 è stata riaperta la possibilità di fare domanda limitatamente all’Istituto penitenziario di Pistoia.

Come fare la domanda

La domanda (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.12988 del 07-06-2023)

Graduatoria

  • Vai alla graduatoria relativa all’Istituto penitenziario di Pistoia
  • Vai alla graduatoria
  • Vai alla graduatoria degli Istituti Penitenziari indicati come capofila (rettifica con Decreto n.6543 del 26-03-2024)

Info

Settore “Formazione per l’inserimento lavorativo” di Regione Toscana

Assistenza tecnica alla procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it