Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto alle agenzie formative per il finanziamento di percorsi di formazione per la filiera Agribusiness, destinati a soggetti inattivi e disoccupati, tra cui i giovani. L’obiettivo dei percorsi è sviluppare profili altamente qualificati nell’ambito delle diverse professionalità che operano nel settore.

Chi può partecipare

La domanda può essere presentata da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire, composta da almeno:

  • una agenzia formativa accreditata ai sensi della DGR 1407/2016 e ss.mm.ii. o che si impegna ad accreditarsi, in qualità di capofila;
  • una impresa con un’unità produttiva nel territorio regionale e il cui ambito di operatività sia coerente con la filiera considerata.

Il partenariato può essere integrato da Istituti di Istruzione Superiore, Università, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) regionali e Fondazioni ITS, con sede in Toscana ed in presenza del regime di accreditamento per la formazione finanziata.

I percorsi di formazione dovranno essere finalizzati al rilascio di una Qualifica professionale con riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP) nell’ambito della filiera Agribusiness e favorire l’occupazione degli allievi formati.

Come fare la domanda

La domanda (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.8 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.15358 del 11-07-2023)

Graduatoria

  • Graduatoria in uscita entro febbraio 2024

Info

Settore “Formazione per l’inserimento lavorativo” di Regione Toscana

Assistenza tecnica alla procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it