Festival di spettacolo dal vivo: bando per progetti

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene la realizzazione di festival di spettacolo dal vivo, sul territorio regionale, nei settori del teatro, della danza, della musica ed anche di linguaggi interdisciplinari. Il bando è finalizzato a favorire la promozione dei territori e l’accesso del pubblico giovanile, nonché a contribuire allo sviluppo della cultura dello spettacolo dal vivo, anche favorendo il ricambio generazionale, con la creazione di nuove opportunità per i professionisti under 35.

Tra i requisiti per chiedere il contributo regionale, i soggetti, operanti in Toscana, devono aver svolto per almeno tre anni attività nel settore e avere, tra le finalità e/o attività presenti nell’atto costitutivo/statuto, la promozione e la diffusione dello spettacolo dal vivo. I progetti ammissibili dovranno svolgersi nel 2025, avere una durata compresa tra tre e sessanta giorni, una direzione artistica, uno sviluppo in un ambito territoriale omogeneo e una programmazione di almeno 12 rappresentazioni/concerti contenuta in un definito ed unitario progetto artistico.

Il contributo assegnato ad ogni festival sarà a fondo perduto, fino a un massimo di 32.000 euro, e non potrà superare il 50% dei costi ammissibili.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo soggetti pubblici o privati, operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, costituiti in qualsiasi forma giuridica (con esclusione delle persone fisiche) e che siano in possesso, al momento della presentazione dell’istanza, dei requisiti di ammissibilità sia soggettivi sia relativi al progetto di festival, previsti dal bando (art. A.5).

Verranno finanziati festival di spettacoli dal vivo (teatro, danza, musica o linguaggi interdisciplinari), svolti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2025 e il 31/12/2025.

 

Come fare domanda

Le domande dovranno essere presentate, a pena di esclusione, per via telematica accedendo
all’applicativo, entrando con le credenziali SPID, Carta Nazionale Sanitaria o Carta Identità Elettronica del legale rappresentante o suo delegato, selezionando tipologia formulario “Avviso pubblico FESTIVAL spettacolo dal vivo – anno 2025”.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

Info

Settore Spettacolo dal vivo e riprodotto. Festival. Promozione della cultura musicale. Politiche per lo sport di Regione Toscana

festivalspettacolo@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
800.098719
info@giovanisi.it