Cultura e arte contemporanea: progetti per Residenze d’artista
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene la crescita occupazionale dei giovani artisti fino a 35 anni, attraverso un bando rivolto a soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro con sede in Toscana, per la realizzazione di progetti di sostegno ad una transizione efficace verso un’occupazione stabile e di qualità nell’ambito delle arti contemporanee.
I progetti sono dedicati all’attivazione di “Residenze d’artista” per valorizzare il talento culturale e creativo dei giovani artisti e delle giovani artiste, nonché dei curatori e delle curatrici nell’ambito delle discipline artistiche contemporanee.
Tali progetti, che dovranno prevedere ciascuno l’attivazione di 2 Residenze d’artista, potranno essere finanziati da un minimo di 170.000 euro fino ad un massimo di 500.000 euro.
Chi può partecipare
I progetti possono essere presentati da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro con sede in Toscana che operino nel campo delle arti visive contemporanee sul territorio regionale.
In particolare, sono ammessi alla presentazione dei progetti:
a) un singolo soggetto (ad esclusione delle persone fisiche);
b) un consorzio o fondazione che si propone quale singolo soggetto beneficiario del progetto;
c) un’associazione temporanea di scopo (ATS) o altra forma di partenariato già costituita o da costituirsi a finanziamento approvato.
Ciascun progetto dovrà articolarsi in due residenze di una durata compresa tra 6 e 9 mesi ciascuna.
I progetti sono finanziabili per un importo non inferiore a 170.000 euro e non superiore a 500.000 euro (per un numero minimo di 5 partecipanti e un numero massimo di 10 partecipanti per ciascuna delle due residenze previste dal progetto).
Come fare domanda
La domanda (e la documentazione allegata al bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” (secondo le istruzioni riportate in allegato 2) previa registrazione al Sistema Informativo FSE.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-Cns attivata oppure con credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore “Patrimonio culturale, museale e documentario. Arte contemporanea. Investimenti per la cultura”
toscanaincontemporanea@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Per problemi tecnici connessi alla procedura on line
Numero Verde 800 688 306
Ufficio Giovanisì
Numero Verde 800 098 719