Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Giovanisì Casa

La Regione Toscana ha approvato il Decreto dirigenziale n. 4476 del 29.9.2015 con il quale sono ammesse a contributo anche le 462 domande ritenute inizialmente “idonee ma non finanziabili” (Allegato B).

Sono state approvate le graduatorie relative al quinto bando “Misure a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani. Contributo al pagamento del canone di locazione” (quarta “finestra”) scaduto lo scorso 31 gennaio 2015. Grazie ad una integrazione dei fondi , come anticipato dal Presidente Enrico Rossi, sono state reperite le risorse per finanziare tutte le 1472 domande idonee presentate.

Graduatoria

Domande ammesse – istruzioni per l’uso

1. Per le domande dell’Allegato B: per ricevere il contributo è necessario che il contratto di locazione sia stipulato e presentato alla Regione Toscana entro 180 giorni dall’approvazione del decreto di integrazione della graduatoria (dunque entro il 29 marzo 2016), utilizzando il modulo denominato richiesta di pagamento.

2.Le modalità di presentazione alla Regione della richiesta di pagamento sono riportate nel modulo.

3.Il contributo è erogato a seguito della presentazione del contratto di locazione registrato a norma di legge, ed è ripartito in quote semestrali anticipate.

4.Il nuovo nucleo familiare deve risultare costituito nell’alloggio oggetto del contributo esclusivamente dai soggetti indicati in domanda e risultare nei registri anagrafici, entro 90 (novanta) giorni decorrenti dalla data della firma del contratto.
Prima della sottoscrizione del contratto è opportuno consultare il bando ed in particolare gli articoli 8 “Caratteristiche dell’abitazione in affitto” e  9 “Contratto di locazione”.
Qualora gli ammessi a contributo siano coppie già costituite o di nuova formazione e in caso di nuovi nuclei familiari composti due o più giovani non legati da rapporti di parentela, intenzionati a costituire una solidale coabitazione e a condividere gli oneri e le responsabilità riguardanti la locazione e la conduzione dell’alloggio il contratto di locazione dovrà essere cointestato.

5. Durante il triennio di erogazione del contributo i beneficiari hanno l’obbligo di:

  • risiedere e di occupare ininterrottamente l’alloggio;
  • comunicare alla Regione l’eventuale rilascio dell’alloggio nonché la risoluzione del contratto di locazione entro 20 (venti) giorni dal loro verificarsi;
  • essere in regola con il pagamento del canone di locazione.

 

Faq
Leggi le FAQ per la stipula del contratto

 

 Info
Settore Politiche abitative Regione Toscana
Via di Novoli 26, Firenze
francesca.dimichino@regione.toscana.it
tel: 0554383 936
fabrizio.bandinelli@regione.toscana.it
tel: 0554383 586

Ufficio Giovanisì
info@giovanisi.it
numero verde: 800 098 719