Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando rivolto agli enti locali (Comuni, Province e città metropolitana di Firenze) per finanziare progetti sul tema del contrasto al bullismo e cyberbullismo. I progetti potranno ricevere un contributo da 5.000 fino a 15.000 euro e dovranno essere realizzati a partire dall’anno scolastico 2023/2024 e concludersi entro la fine del 2024. I progetti potranno svolgersi nelle scuole secondarie di I grado, di II grado o nelle associazioni sportive dilettantistiche e saranno destinati a ragazze e ragazzi in età utile per la frequenza della scuola secondaria di I e II grado.
L’obiettivo del bando è favorire il protagonismo e la responsabilizzazione giovanile nello sviluppo di azioni che promuovano la sensibilizzazione, la prevenzione e il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Chi può partecipare

Possono fare domanda Comuni, Province e città metropolitana di Firenze.

I progetti devono avere una articolazione di rete, presentando una partnership in grado di garantire un significativo interessamento del territorio, che coinvolga quindi, tramite lettere di adesione, più scuole e più associazioni sportive.

Le azioni di progetto saranno realizzate in collaborazione con gli enti del terzo settore con sede in Toscana.

Come fare la domanda

La proposta progettuale e la documentazione allegata (vedi art. 4 del bando) devono essere inviate tramite PEC del soggetto richiedente all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it; indicando nell’oggetto “Avviso Pubblico Contrasto Bullismo-Cyberbullismo anno 2023”.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

BandoAllegati (Decreto n.11052 del 19-05-2023)Modello editabile per la presentazione della domanda (Allegato 1)

Graduatoria

Info

Settore Sicurezza e Polizia locale della Regione Toscana
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
055 4384788 – 055 4384244
cristina.preti@regione.toscana.it
daniele.sepe@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it