Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove l’iniziativa “Centomila orti in Toscana” per realizzare nuovi orti o ristrutturare e ottimizzare quelli già esistenti. Possono presentare richiesta di contributo tutti i Comuni della Toscana.

Obiettivo dell’iniziativa è di creare sul territorio toscano uno o più “Complessi di orti urbani”, gestiti prioritariamente da strutture associative costituite da giovani fino a 39 anni, per cui è prevista una premialità di punteggio, finalizzati non solo alla produzione orticola o floreale, ma anche alla promozione di aree di aggregazione sociale e di scambi culturale.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi per la realizzazione degli orti tutti i Comuni della Toscana.

Il contributo deve obbligatoriamente riferirsi o alla realizzazione di nuovi orti o all’ampliamento/miglioramento di strutture già esistenti.

L’importo massimo del contributo regionale che può essere assegnato al singolo Comune è di 20.000 euro.

E’ prevista una premialità di punteggio se il Comune affida la gestione del complesso di orti ad Associazioni caratterizzate almeno per il 25% da giovani (fino a 39 anni) e sia nel caso in cui si tratti di un orto già costituito e dato in concessione ad Associazioni costituite da giovani (fino a 39 anni) almeno per il 25%.

Come fare la domanda

Le istanze di finanziamento devono essere inviate al Settore “Forestazione. Usi Civici. Agroambiente” di Regione Toscana, tramite pec, all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.

 

Alla domanda deve essere allegato il progetto del “Complesso di orti” che il Comune intende realizzare o migliorare.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

Bando (Delibera n.1474 del 30-11-2020)Istanza di finanziamento (Decreto n. 20050 del 10-12-2020)

Info

Ente Terre Regionali Toscane
simone.sabatini@regione.toscana.it
Tel. 055-4385193

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
Numero Verde 800 098719