Casa nelle aree della Toscana Diffusa: sostegno all’acquisto

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, sostiene la rivitalizzazione e il ripopolamento delle aree montane e degli altri territori della Toscana Diffusa, attraverso un bando che concede un contributo di massimo 10.000 euro per l’acquisto della casa in cui risiedere abitualmente.

L’agevolazione è rivolta a residenti in Toscana, in territori non appartenenti alla Toscana Diffusa, o a residenti fuori Toscana in comuni non montani, che acquisiscono il diritto di proprietà di un immobile e si impegnano a trasferirvi la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dopo l’acquisto e a mantenerla per un periodo minimo di 10 anni.

E’ prevista una premialità di punteggio per i più giovani.

Chi può partecipare

Per presentare domanda è necessario:

  • essere cittadino italiano o di altro Stato dell’Unione Europea oppure essere soggetto extracomunitario titolare di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ai 10 anni, di cui all’articolo 9 del D.Lgs. 286/1998;
  • essere maggiorenne;
  • essere residente in Toscana in un territorio non appartenente alla Toscana Diffusa, oppure in un comune italiano non toscano risultante non montano dall’ultimo dato Istat ufficiale disponibile alla data di adozione del presente atto.

I richiedenti dovranno acquisire nel periodo di apertura dell’avviso diritto di proprietà di un immobile (totale o cointestato per almeno il 50%) nel quale si impegnano a trasferire la residenza anagrafica entro 6 mesi dopo l’acquisto e a mantenerla per un periodo minimo di 10 anni.

E’ prevista una premialità di punteggio per i più giovani.

Come fare domanda

La richiesta di contributo può essere presentata esclusivamente attraverso l’applicativo online al quale si accede tramite:

  • SPID
  • Carta d’Identità Elettronica “CIE”
  • Carta Nazionale dei Servizi “CNS”

Per presentare domanda è necessario accedere da “compila nuovo formulario” e selezionare la tipologia di formulario denominata “Bando residenzialità nei territori della Toscana Diffusa”.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con le risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT) e risorse regionali.

Documentazione

Info

Settore Programmazione e Finanza Locale di Regione Toscana
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove sono disponibili anche le FAQ)
residenzialita2025@regione.toscana.it 

Ufficio Giovanisì
info@giovanisi.it
Numero verde 800 098 719 (lun-ven 9.30-16)

Ufficio Relazioni con il Pubblico di Regione Toscana
Numero verde 800 860 070 (da fisso)
Tel. 055 4385920 (da cellulare)
attivi Lunedì, Mercoledì e Venerdì 9,00-13,30; Martedì e Giovedì 9,00 e 16,30.