Borse DSU per studenti con disabilità 25/26
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando relativo alla concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2025/2026 rivolto a studenti universitari con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge n.104/92, o con invalidità non inferiore al 66%. Il soggetto gestore della misura è l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU). Le agevolazioni sono finalizzate a sostenere la fruizione dell’attività didattica e dello studio, attraverso contributi in denaro e/o sottoforma di alloggio e mensa a titolo gratuito. L’importo del contributo in denaro è di massimo 1.000 euro
Le domande per il servizio alloggio devono essere presentate entro il 15 gennaio 2026. In caso di disponibilità residua di posti letto a seguito dell’assegnazione per le richieste pervenute entro il 15 gennaio 2026 potranno essere valutate ulteriori domande presentate entro il 13 febbraio 2026.
Le domande per il servizio mensa e il contributo in denaro devono essere presentate entro il 13 febbraio 2026.
Chi può partecipare
I contributi sono riservati a studenti con disabilità non beneficiari di altre provvidenze a qualsiasi titolo concesse per l’a.a. 2025/2026 dal DSU o da altre Istituzioni pubbliche e private (es. assegni, borse di studio anche di dottorato, contratto di formazione specialistica, posti gratuiti o parzialmente gratuiti, servizi abitativi, contributi per il pagamento delle rette dei collegi di merito, ecc.)
Per partecipare, sono richiesti requisiti economici (essere in possesso di un Isee non superiore a 34.600,00 euro e un Ispe non superiore a 70.000,00 euro) e i requisiti di merito (art.4) specificati nel bando.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata attraverso la piattaforma online del DSU, secondo le modalità previste dall’articolo 6 del bando.
E’ possibile accedere al portale unicamente mediante SPID, Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse derivanti dal gettito della tassa regionale.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU)
Vai alla pagina dedicata del sito del DSU Toscana
Apri un ticket sullo Sportello Studente
Chiama lo 055 2347200 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it