Borse di studio e ricerca sulla parità di genere
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per formare giovani laureati e laureate attraverso la partecipazione a progetti di ricerca sul tema della parità di genere.
Il bando è rivolto alle Università pubbliche statali e non statali riconosciute dal MUR e agli Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, con sede in Toscana.
I progetti di ricerca dovranno avere ad oggetto temi come: pedagogia e stem; pedagogia e scelte disciplinari; strumenti e modelli di divulgazione delle materie stem, con particolare attenzione alle donne; buone pratiche nella formazione degli insegnanti; imprenditoria femminile; divari di genere; linguaggio di genere; spazio urbano e sicurezza; povertà, professioni a bassa qualifica, gender pay gap, segregazione orizzontale e verticale nel mondo del lavoro; esclusione sociale, genere e generazioni; alleanze Europee di Università; efficacia degli strumenti dell’equality plan e bilancio di genere.
Le borse, destinate successivamente a giovani under 36, titolari di laurea magistrale o vecchio ordinamento, avranno una durata massima di 12 o 18 mesi e prevedranno un importo mensile di 2.000 euro lordi.
Chi può partecipare
Possono presentare domande di finanziamento singole Università pubbliche statali e non statali riconosciute dal MUR o singoli Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciali con:
- sede legale e/o almeno una sede operativa in Toscana alla data di presentazione della domanda o al momento della stipula della convenzione;
- consistenza del personale di ricerca operante presso le sedi (legale od operative) dell’Università sul territorio regionale alla data del 31/12/2024 (oppure alla data di stipula della convezione), non inferiore alle 50 unità.
Possono contribuire alla realizzazione del progetto di ricerca anche altri soggetti (partner di progetto), fra cui in particolare enti di ricerca e altri enti ed istituzioni operanti negli ambiti di interesse del progetto di ricerca.
Le borse, rivolte ai laureati under 36 con laurea magistrale o vecchio ordinamento, dovranno avere una durata massima di 12 o 18 mesi e prevedere un importo mensile di 2.000 euro lordi.
Come fare domanda
Le domande e la documentazione richiesta (art. 8 del bando) dovranno essere trasmesse tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo Regionale (DB FSE) e dovranno essere inserite tante domande quanti sono i progetti di ricerca (massimo 2 per ciascuna Università).
Alla piattaforma si accede con:
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata (solitamente quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana)
- Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- CIE (Carta di Identità Elettronica) attivata.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Diritto allo studio universitario e sostegno alla ricerca della Regione Toscana
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
bandoassegni@regione.toscana.it (indicando nell’oggetto “Bando parità di genere anno 2025”)
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it