Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando relativo alla concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2022/2023 rivolto a studenti con disabilità. Il soggetto gestore della misura è l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU). Le agevolazioni sono riservate a studenti con disabilità non beneficiari di altri contributi erogati dall’Azienda per l’anno accademico 2022/2023 e sono finalizzati a consentire loro di usufruire di tutte le occasioni che agevolino la fruizione dell’attività didattica e dello studio. Per gli studenti con disabilità sono previsti contributi in denaro, servizio mensa o servizio alloggio gratuito/a pagamento. Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso di un Isee non superiore a 31.544,78 euro e un Ispe non superiore a 63.201,83 euro.
L’importo del beneficio è di 1000 euro.

Chi può partecipare

I contributi sono riservati a studenti con disabilità non beneficiari di altre provvidenze monetarie erogate dal DSU per l’anno accademico 2022/2023 e sono finalizzati a consentire loro di usufruire di tutte le occasioni che agevolino la fruizione dell’attività didattica e lo studio. Per accedere al beneficio è necessario che gli importi di entrambi gli indicatori ISEE e ISPE non superino le soglie:
– ISEE euro 31.544,78
– ISPE euro 63.201,83

 

Sono previsti anche dei requisiti di merito, indicati all’Art. 4 del bando.

 

Come fare la domanda

La domanda per la concessione del contributo monetario e/o dei servizi gratuiti deve essere obbligatoriamente compilata utilizzando il modulo disponibile nell’area riservata dello Sportello Studente.
Al termine della procedura informatica lo studente dovrà confermare i dati inseriti che saranno trasmessi automaticamente all’Azienda.

Scadenze:
– domanda per contributi in denaro e servizio alloggio gratuito o a pagamento (entro il 16/1/2023);
NB.i n caso di disponibilità residua di posti letto a seguito dell’assegnazione per le richieste pervenute entro il 16 gennaio 2023 potranno essere valutate ulteriori domande di posto
alloggio a titolo gratuito o a pagamento presentate entro il 15 marzo 2023
– domanda per contributi in denaro e servizio mensa (entro il 15 marzo 2023).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse regionali.

Documentazione

Bando

Graduatoria

Il DSU ha comunicato gli esiti delle domande mediante comunicazione personale agli studenti che hanno presentato richiesta di contributo.

Info

Azienda per il Diritto allo Studio Universitario
– vai alla pagina dedicata sul sito del DSU
Contatti DSU