Borse di dottorato Pegaso 2023: bando rivolto alle Università
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando per il finanziamento di borse di dottorato internazionale Pegaso, rivolto alle Università, agli Enti di ricerca pubblici e gli Istituti di istruzione universitaria, con sede in Toscana e con la possibilità di coinvolgere anche le imprese. Obiettivo del bando è quello di promuovere il rafforzamento delle sinergie fra alta formazione, ricerca, professioni e mondo produttivo, con particolare riferimento ai soggetti operanti sul territorio regionale. Le Borse Pegaso, destinate successivamente a giovani laureati under 35, dovranno avere durata triennale e potranno prevedere periodi di studio e ricerca all’estero di almeno 6 mesi.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda di finanziamento le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS), già costituite o che si costituiscono tra:
- Università pubbliche statali o non statali riconosciute dal MUR, con sede in Toscana,
- Istituti di istruzione universitaria a ordinamento speciale, con sede in Toscana
- Enti di ricerca pubblici nazionali, con sede in Toscana.
L’ATS dovrà essere composta da massimo quattro soggetti, di cui due dovranno essere obbligatoriamente Università/Istituti di istruzione universitaria.
Alla realizzazione dei progetti di dottorato possono collaborare (senza associarsi in ATS) enti, istituzioni ed imprese pubblici e privati, nazionali e stranieri, operanti in ambito accademico, produttivo e della ricerca.
Le Borse Pegaso saranno rivolte successivamente a giovani:
- under 35;
- in possesso di Laurea;
- con un’adeguata conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2);
- disponibili ad effettuare soggiorni di studio e ricerca all’estero per almeno 6 mesi (almeno 12 mesi per i destinatari di borse internazionali), esclusi i beneficiari di borsa a tematica vincolata per i quali non sia stato previsto il soggiorno all’estero.
Come fare domanda
Le domande (e la relativa documentazione allegata indicata all’art.11 del bando) devono essere trasmesse tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line”, previa registrazione al Sistema Informativo FSE. Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Da chi è finanziato
Torna alla navigazioneDocumentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Diritto allo Studio Universitario e sostegno alla ricerca della Regione Toscana
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it
settoredsu@regione.toscana.it
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it
In graduatoria
vai alla graduatoria