Bando innovazione strategica moda
In Attivazione
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende agevolare e sostenere le imprese del settore moda, al fine di migliorarne la competitività sui mercati globali, favorendo il potenziamento dei processi di trasformazione tecnologica e l’incremento della produttività.
Possono presentare domanda le MPMI in forma singola o aggregata (Consorzi e Reti Soggetto) operanti nel settore Moda. L’importo totale dell’intervento ammissibile va da un minimo di 200.000 euro ad un massimo di 1.500.000 euro. L’agevolazione è concessa mediante un contributo in conto capitale, nel caso di investimenti in innovazione il contributo può raggiungere il 100% per le microimprese o il 90% per le piccole imprese, mentre in caso di investimenti produttivi, l’intensità dell’aiuto è pari al 20% per le micro-piccole imprese e 10% per le medie imprese. Le spese ammissibili, ad esempio, possono riguardare spese per immobili e impianti, spese per interventi edilizi su immobili oppure spese per macchinari, strumenti e attrezzatura.
E’ prevista una premialità di punteggio per le imprese giovanili.
Il bando sarà attivo dal 15/9/2025 (ore 10:00) fino ad esaurimento delle risorse (vedi allegato del bando – Decreto n.14186 del 17-06-2025).