Bando innovazione STEP
In Attivazione
Il bando, promosso da Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, intende sostenere la competitività del sistema produttivo regionale e rafforzare l’autonomia strategica in ambiti tecnologici chiave (Tecnologie digitali, Innovazione deep tech, Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, Biotecnologie), promuovendo investimenti ad alto contenuto innovativo favorendo e sostenendo lo sviluppo, la produzione o la fabbricazione di tecnologie critiche.
I progetti di innovazione strategica nel prevedere interventi in innovazione di processo e/o organizzativa, devono comprendere una combinazione di costi in investimenti innovativi e produttivi e realizzare, negli ambiti strategici sopracitati, soluzioni tecnologiche emergenti e all’avanguardia in grado di: apportare un significativo valore aggiunto al mercato interno, con un elevato potenziale economico e/o contribuire alla riduzione delle dipendenze strategiche esterne all’UE, garantendo al contempo la salvaguardia e il rafforzamento delle catene del valore lungo i processi di trasformazione verde e digitale.
Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie imprese-MPMI (in forma singola o aggregata con personalità giuridica), inclusi i professionisti.
Sono ammesse anche le Grandi Imprese alle condizioni e nei limiti previsti dagli articoli 14 e 29 del Regolamento (UE) N. 651/2014).
Il progetto di innovazione deve prevedere un investimento da un minimo di 300.000 a un massimo di 3.000.000 di euro e l’intensità d’aiuto complessiva,dipendente dalla dimensione d’impresa, dall’investimento attivato e dalla combinazione di spese previste, non dovrà essere superiore al 80% del costo totale ammesso.
E’ prevista una premialità di punteggio per le imprese giovanili (under 41).
Il bando sarà attivo dalle ore 10 del 16/02/2026 fino ad esaurimento fondi (Decreto n.26582 del 10-12-2025)