Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto ad agenzie formative per presentare progetti finalizzati alla costituzione, su base territoriale, del catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica nell’apprendistato professionalizzante.

L’obiettivo è fornire competenze di base e trasversali che agevolano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, la crescita professionale e la transizione verso l’occupazione stabile.

Chi può partecipare

Possono fare domanda le agenzie formative in regola con la normativa sull’accreditamento (D.G.R. n. 1407/2016 e ss.mm.ii. e D.G.R. n. 894/2017 e ss.mm.ii).

I progetti, secondo l’art.4 del bando, possono essere presentati da:

  • un singolo soggetto;
  • un consorzio o fondazione o rete di imprese (nella forma di “rete-soggetto”);
  • un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o rete di imprese (nella forma di “rete-contratto”) o altra forma di partenariato, già costituita o da costituire.

I percorsi formativi saranno rivolti a giovani tra i 18 ed i 29 anni (17 se in possesso di una qualifica professionale), assunti con contratto di apprendistato professionalizzante da datori di lavoro, con sedi o unità locali nel territorio toscano.

Come fare la domanda

La domanda (e la documentazione prevista dall’articolo 12 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo (esclusi i soggetti esentati per legge), che può essere effettuato con l’acquisto della marca da bollo o tramite IRIS.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse del FSE+ 2021/27 e con risorse ministeriali.

Documentazione

Bando (con allegati)Decreto n.13524 del 21-06-2023

Graduatoria

Info

Settore Apprendistato e Tirocini di Regione Toscana

Assistenza tecnica alla procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it