Apprendistato: bando per progetti per il conseguimento della qualifica IFTS

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto ad ATS (Associazioni Temporanee di Scopo) composte da agenzie formative, Istituti scolastici, Università e imprese, per sostenere la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in apprendistato per il conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Il bando sostiene la realizzazione di percorsi, destinati a giovani tra i 15 e i 25 anni, della durata di 1 anno, che prevedano l’integrazione della formazione teorica, erogata dagli organismi formativi, con la formazione interna presso il datore di lavoro, diretta a formare tecnici in possesso delle competenze specialistiche, trasversali e interdisciplinari richieste dalle imprese orientate verso Industria 4.0.

Torna alla navigazione

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati ed attuati da una Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita o da costituire, composta dai seguenti soggetti:

  • almeno un organismo formativo in regola con la normativa sull’accreditamento (DGR 1407/16 e e ss.mm.ii), in qualità di capofila;
  • un Istituto scolastico di istruzione secondaria superiore, statale o paritario, avente sede nel territorio regionale;
  • un’università degli studi avente sede nel territorio regionale;
  • una o più imprese aventi un’unità produttiva nel territorio regionale.

I percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) possono essere realizzati inoltre anche dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

I percorsi sono rivolti a giovani assunti con contratto di apprendistato (art 43 del D.Lgs 81/2015) che hanno compiuto 15 anni e fino al compimento dei 25 anni, occupati presso i datori di lavoro facenti parte dell’ATS ed in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma professionale di tecnico;
  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
  • certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore.
Torna alla navigazione

Come fare domanda

La domanda (e la documentazione allegata prevista all’articolo 9 del bando) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE.

Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il bando è a sportello. I progetti devono essere trasmessi secondo le seguenti scadenze:
– 15/01/2024
– 15/05/2024
– 15/09/2024

Torna alla navigazione

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) –  Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale”.

Torna alla navigazione

Documentazione

Torna alla navigazione

Info

Settore Istruzione e Formazione Professionale (IEFP) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS E ITS) della Regione Toscana

Assistenza tecnica procedura online
Numero verde 800 688 306

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

Torna alla navigazione