Aiuto all’avviamento di impresa per giovani agricoltori 2024
Scade domaniIl bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce l’insediamento di giovani agricoltori per contrastare il progressivo invecchiamento dell’imprenditoria agricola.
L’insediamento di giovani contribuisce infatti allo sviluppo di attività agricole con maggiore dinamicità imprenditoriale, con conseguente aumento della competitività del settore e della vitalità del sistema produttivo data la loro maggiore propensione all’innovazione, all’ammodernamento e alla diversificazione delle attività aziendali.
Presentando domanda i giovani under 41 possono ottenere un premio in conto capitale (a fondo perduto) di 65.000 euro per l’avviamento dell’attività agricola. Il premio sale a 70.000 euro in caso di insediamenti in aziende ricadenti in aree montane.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda i giovani agricoltori under 41 (dai 18 ai 40 anni) che si insediano per la prima volta in una azienda agricola, in forma singola o associata, che al momento della presentazione della domanda sono in possesso dei requisiti indicati dall’art 2.1 del bando, tra i quali:
- presentare un Piano di Sviluppo aziendale;
- diventare “Agricoltore Attivo” entro i termini definiti dall’avviso;
- conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali entro la data di conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale;
- diventare imprenditore agricolo professionale entro la data di conclusione del Piano di Sviluppo Aziendale;
- essere insediati per la prima volta in qualità di capo azienda nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di aiuto.
Nel piano di sviluppo aziendale i giovani agricoltori dovranno individuare almeno due obiettivi strategici tra cui, ad esempio, l’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche, la meccanizzazione aziendale, interventi di difesa passiva da animali selvatici, investimenti fondiari legati al miglioramento della gestione del paesaggio (vd. articolo 3 del bando).
Il premio all’insediamento verrà erogato in due tranche:
- la prima, pari al 70% dell’importo del premio, a seguito della costituzione della polizza fideiussoria a favore di ARTEA
- il restante 30% a seguito della verifica della corretta attuazione del Piano di Sviluppo Aziendale
Come fare domanda
La domanda di sostegno deve essere presentata online, utilizzando la modulistica (di cui all’art. 5.5 del bando) disponibile sulla piattaforma gestionale dell’Anagrafe regionale delle aziende agricole sul sito di ARTEA (soggetto gestore), secondo le modalità indicate dall’art.5 del bando.
Da chi è finanziato
Torna alla navigazioneDocumentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Gestione delle misure del PSR per la consulenza, la
formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole
– vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana (dove è possibile scaricare gli allegati in formato editabile)
– Servizio Assistenza sul Programma di Sviluppo Rurale 2014-20 della Regione Toscana
ARTEA – Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura
Vai al sito di ARTEA.
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it