16/05: l’evento di ‘A scuola di OpenCoesione’
Il bando
La Regione Toscana, con l’Autorità di gestione del FESR, è partner del progetto ‘A scuola di OpenCoesione’ (ASOC) dal 2019, un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Martedì 16 maggio 2023, nell’ambito di Giovanisì, sarà previsto l’evento “Il racconto dei progetti dell’Europa in Toscana – il monitoraggio civico come narrazione”, l’iniziativa finale di restituzione del progetto Asoc per l’anno 2022/2023.
L’evento, riservato esclusivamente alle scuole della Regione Toscana partecipanti all’edizione 2022/2023, si svolgerà in modalità online e prevede, nel corso della mattina, i racconti dei team provenienti da tre scuole medie e tre scuole superiori che hanno monitorato durante l’anno scolastico progetti cofinanziati con i fondi europei. Protagonisti dell’evento saranno gli studenti, che ripercorreranno la loro esperienza e i progetti scelti, presentando i risultati delle loro ricerche, le interviste ai beneficiari, le attività di comunicazione e le divulgazioni finali.
Interverranno il Portavoce del Presidente della Regione Toscana e delegato alle politiche giovanili e innovazione Bernard Dika, l’Autorità di Gestione del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Angelita Luciani, i centri Europe Direct di Siena e Firenze, con cui è realizzato in collaborazione l’evento, e un membro del team centrale di A scuola di OpenCoesione.
I team presenti
• Il team URBAN PIRA 3D dell’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira di Campi Bisenzio (FI) presenterà il monitoraggio del progetto di riqualificazione della zona del Macrolotto Zero di Prato, che ha come obiettivo quello di rendere l’area più vivibile, più attrattiva, più vivace socialmente ed economicamente.
• Il Time Team dell’Istituto Comprensivo Statale Pelago di Pelago (FI) presenterà il monitoraggio del progetto “Virtual Time Capsule” sviluppato dall’azienda To:morrow, che ha lo scopo di creare e promuovere l’uso di capsule del tempo virtuali.
• Il team Genius’s band dell’Istituto Comprensivo Statale di Vinci (FI) presenterà il monitoraggio del progetto di manutenzione e restauro conservativo della casa natale di Leonardo Da Vinci ad Anchiano.
• Il team GREENBIKE dell’ITES Aldo Capitani di Agliana (PT) presenterà il monitoraggio del progetto di realizzazione della superstrada ciclabile che collega Firenze e Prato.
• Il team Insieme posSIAmo dell’I.I.S. Roncalli di Poggibonsi (SI) presenterà il monitoraggio del progetto di recupero delle vie del centro storico “CCN Via Maestra” di Poggibonsi.
• Il team Il Bosco di Cristallo del Liceo Economico Sociale San Giovanni Bosco di Colle Val D’Elsa (SI) presenterà il monitoraggio del progetto di riqualificazione dell’area ex Vetreria Boschi – museo per tutti: il Museo del Cristallo.
Per ulteriori informazioni, vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana.