Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Scuole che Promuovono Salute è un programma del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e riguarda un percorso congiunto che include la promozione della salute, il benessere e la cultura della sicurezza e della legalità nel sistema scolastico. Il 13 aprile (dalle 15.00 alle 18.00) si terrà l’evento online, promosso da Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, per presentare e far conoscere il modello toscano delle scuole che promuovono la salute, con l’obiettivo di incentivare l’adesione anche di altre scuole alla rete toscana.

L’evento
L’iniziativa si svolgerà il 13 aprile, dalle 15.00 alle 18.00, a Firenze in Sala Pegaso, presso la sede della Presidenza della Regione Toscana in Piazza Duomo 10. La partecipazione in presenza è solo su invito, mentre sarà possibile per tutti seguire l’evento in diretta streaming. Il programma dell’evento (in progress) è consultabile alla pagina dedicata del sito di Regione Toscana.

Il progetto
“Scuole che promuovono Salute” si basano su un approccio globale alla salute concepita come il risultato di uno sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health). I principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia diventano obiettivi congiunti sia dell’ambito educativo sia di quello della salute, per sviluppare e migliorare le conoscenze e le competenze di tutti i componenti della comunità scolastica: studenti, docenti, personale non docente, dirigenza, includendo le famiglie.
La scuola, a partire dai propri bisogni e con una programmazione condivisa con i servizi della promozione della salute delle Aziende Usl, sviluppa negli studenti le competenze chiave per la cittadinanza e promuove la capacità di mantenere un adeguato livello di benessere psico-fisico, sociale ed emotivo.