Una formazione specifica per raggiungere i propri obiettivi

Nicola

Area tematica: Studio e mi formo

Intervista a Nicola Tarlini, 23 anni, beneficiario di un corso IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, misura promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, intervenuto alla tappa online di “Giovanisì, in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani”, dedicata alle #StoriePossibili sull’innovazione che si è svolta nell’ambito dell’Internet Festival. A cura di Davide De Crescenzo, Direttore di Intoscana.it.

Nicola tu hai svolto il corso IFTS “Cyber Security Specialist” e conseguito la qualifica di “Tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi aziendali”. Come hai conosciuto questa opportunità?

Quando ho deciso di iscrivermi al corso ero già all’interno del mondo del lavoro, infatti avevo avuto dei contratti in due diverse aziende. Il lavoro che svolgevo però non mi soddisfaceva, ero alla ricerca di qualcosa di diverso. Mentre stavo cercando una nuova occasione, la scuola superiore che avevo frequentato mi ha segnalato questa opportunità, che tra l’altro avevo già intercettato anche su Facebook.

Mi sono detto: quale migliore occasione per ripartire che un corso di formazione gratuito, che mi permette anche di diventare un esperto nel mio campo! Così ho deciso di iscrivermi, ed effettivamente è stata la scelta giusta. Durante il corso ho avuto infatti l’occasione di interfacciarmi con molti esperti e aziende nel campo della Cyber Security, ottenendo una preparazione molto buona. Alla fine del corso ho trovato lavoro in una grande azienda leader nel campo della sicurezza informatica di Milano, città nella quale mi sono trasferito e lavoro tutt’ora.

Parliamo di professioni molto specifiche e la tua esperienza dimostra come il mercato sia alla ricerca di figure esperte e formate. Sei soddisfatto del tuo percorso?

Assolutamente si. Come tutti i percorsi, vanno fatti seriamente, non basta seguire un corso per essere un professionista, ma occorre informarsi e approfondire le proprie conoscenze. Io sono soltanto all’inizio, ma rispetto a molti colleghi, grazie al percorso formativo che ho svolto, ho già delle competenze molto specifiche.

Quali consigli ti senti di dare ai tuoi coetanei?

Personalmente sono entrato in contatto con diversi imprenditori e da loro ho sempre ricevuto consigli utili per il mio percorso. Mi hanno suggerito ad esempio di definire prima i miei obiettivi e poi cercare le giuste opportunità per raggiungerli. Ed è quello che ho fatto, grazie a Giovanisì ho trovato l’opportunità giusta per me e dato concretezza alle mie ambizioni.
Altrettanto importante è confrontarsi con persone che già svolgono il percorso che si ha in mente, per avere consigli, dritte e suggerimenti utili. Non esiste una strada senza ostacoli, ma in questo modo si possono evitare quelli più grandi e raggiungere il proprio obiettivo.

Intervista pubblicata il 28/10/20

Condividi sui social:

Immagine della storia

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e mi formo