'Chianti Sound': arte e natura si incontrano
Giovanni
Articolo pubblicato su intoscana.it
Chianti Sound: la musica accarezza la bellezza di Poppiano
Armonia pura: è questo che trasmette il video “Chianti Sound” realizzato dal giovane compositore e pianista Giovanni Berdondini, grazie al contributo del progetto regionale Toscana 100 Band, all’interno di Giovanisì. Il video, disponibile su YouTube, avvolge lo spettatore per 4 minuti portandolo nelle atmosfere magiche di uno dei territori più amati al mondo, in mezzo a fertili vigne, castelli e scorci bucolici, in un incontro fortunato e suggestivo tra arte, musica e natura.
Le melodie di Berdondini portano così a scoprire il borgo di Poppiano, a Montespertoli, con immagini che vanno dall’alba al tramonto, un vero e proprio affresco di colori, vibrazioni di note e sfumature emozionanti di un paesaggio che – con la sua bellezza – racconta degli uomini che l’hanno abitato e di quelli che lo vivono oggi.
Un contrappunto di arpeggi, scale e ottave armonizza i tre pianoforti in repentini intrecci di timbri metallici e sonorità appassionata, note che si confondono con il profilo di morbide colline, gonfie di uva pronta per essere raccolta, pietre antiche e mura imponenti.
“Un tema da soprano – afferma Berdondini – ma stravolto in una danza frenetica ed esaltante. E non è che l’inizio di un magnetico viaggio di suoni e immagini che dedicherò alle meraviglie del nostro paese”.
Un inizio che parte dalla Toscana e dal Chianti, dove l’artista ha deciso di ambientare il suo primo video dedicato all’Italia, un paese di cui si raccontano sempre i lati bui. Adesso è il momento della bellezza.
Leggi l’articolo su intoscana.it
Giovanni Berdondini – beneficiario di Toscana 100 band – si diploma in pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze e prosegue la sua formazione alla Scuola di Musica di Fiesole. Come concertista, abbina all’interpretazione del repertorio classico e romantico l’esecuzione di brani da lui composti. Nel luglio 2016, ha suonato al Festival Dei Due Mondi di Spoleto interpretando brani di Clementi, Schubert, Chopin, Debussy e Ravel. Ha composto ed eseguito sonate per pianoforte, brani per fiati, lieder e Mind Out, un concerto per pianoforte e chitarra elettrica.
‘Toscana 100 band’ è il bando promosso da Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, per sostenere la crescita artistica di giovani musicisti valorizzando le esperienze creative giovanili già presenti sul territorio toscano. I 108 artisti che sono stati premiati (34 singoli musicisti e 74 band) riceveranno un contributo massimo di 5.000 euro per la realizzazione del loro progetto artistico. Il soggetto attuatore della misura è Controradio srl.
Il bando si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.
