Efficientamento energetico delle imprese – processi produttivi

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per sostenere progetti di efficientamento energetico nei processi produttivi, rivolto alle rivolta alle Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI), le Grandi Imprese (GI) in forma singola e ai professionisti con partita IVA.

L’agevolazione (a fondo perduto) prevista è pari al massimo al 25% dei costi ammissibili e l’importo totale delle spese del progetto presentato deve essere non inferiore a 100.000,00 euro e non superiore a 500.000,00 euro. E’ prevista una premialità di punteggio se la domanda viene presentata da imprese giovanili.

Chi può partecipare

Sono destinatari del bando:
Imprese: micro e Pmi (Mpmi) e grandi imprese (GI) in forma singola;
Professionisti in forma singola e studi associati composti da professionisti titolari di autonoma partita IVA.

Il progetto dovrà riguardare immobili situati in Toscana e prevedere almeno una delle tipologie di intervento previste dal bando, come ad esempio: coibentazioni compatibili con i processi produttivi, automazione e regolazione degli impianti di produzione, accumulo, recupero acqua per teleriscaldamento, sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore, ecc.

Come fare domanda

La domanda di agevolazione, redatta secondo l’Allegato 1G in lingua italiana e presentata esclusivamente per via telematica sul sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT), deve essere compilata dal titolare/rappresentante legale del soggetto richiedente o suo delegato e sottoscritta dal titolare/rappresentante legale del richiedente. Per la compilazione della domanda di agevolazione, l’utente deve accedere tramite SPID, CIE -Carta d’identità Elettronica; CNS – Carta Nazionale dei servizi.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse FESR 2021-2027.

Documentazione

Info

Sviluppo Toscana

vai alla pagina dedicata al bando

Ufficio Giovanisì
Numero verde 800.098.719
info@giovanisi.it