Bando ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca, di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate funzionali all’attrazione degli investimenti, per favorire le imprese toscane. Il bando si rivolge a Grandi Imprese (GI) a capitale estero e piccole imprese e imprese a media capitalizzazione a capitale estero.
L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione in conto capitale (a fondo perduto). La sovvenzione copre una percentuale della spesa per la ricerca industriale (dal 50% all’80%) e per lo sviluppo sperimentale (dal 25% all’80%). Per le imprese giovanili, è prevista una premialità di punteggio. L’importo totale del progetto presentato deve essere non inferiore a 1.500.000,00 euro e non superiore a 3.000.000,00 euro.
Tra i costi ammissibili sono previste, ad esempio, le spese per il personale impiegato nel progetto di ricerca, gli strumenti e le attrezzature, i costi dei brevetti o l’acquisto di licenze.
Chi può partecipare
Sono soggetti destinatari:
1) Grandi Imprese (GI) a capitale estero in cooperazione con almeno una Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) – con o senza Organismi di Ricerca (OR) – associate nelle forme di: ATS; RTI; Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto).
2) Piccole imprese a media capitalizzazione a capitale estero, Mid Cap (Reg. UE 1017/2015, art. 2 punto 6), ovvero entità che contano un massimo di 499 dipendenti che non sono PMI, con o senza cooperazione con MPMI;
3) Imprese a media capitalizzazione a capitale estero, Mid Cap, ovvero entità che contano un massimo di 3.000 dipendenti e che non sono PMI o piccole imprese a media capitalizzazione, in collaborazione con almeno una MPMI.
I progetti presentati da almeno un’impresa a partecipazione maggioritaria/titolarità
giovanile avranno una premialità di punteggio.
L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione in conto capitale.
Come fare domanda
La domanda di agevolazione, redatta in lingua italiana e presentata esclusivamente per via telematica su “Sistema Fondi Toscana” (SFT) deve essere compilata dal titolare/rappresentante legale del soggetto richiedente o suo delegato.
Il soggetto gestore della misura è Sviluppo Toscana.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse FESR 2021-2027.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Attività Internazionali e di Attrazione di Investimenti di Regione Toscana
- vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Sviluppo Toscana
- bandoRSattrazione2024@sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
- supportobandoRSattrazione2024@sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)
Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800.098.719
info@giovanisi.it