Studiare in Europa e nel mondo: borse per studenti pistoiesi
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Continua l’impegno della Fondazione Caript nel sostenere la formazione degli studenti pistoiesi che desiderano intraprendere percorsi di studio all’estero, supportandoli nelle ingenti spese economiche che gli studenti stessi si ritrovano a dover fronteggiare.
L’iniziativa permette, infatti, di poter avere fino al 70% dell’ammontare delle spese previste per tasse universitarie, libri di testo, affitto e spese di trasporto fino all’importo massimo di 10.000 euro (15.000 euro nel caso di università americane) per ciascun anno di corso trascorso presso università, scuole universitarie o altri istituti accreditati.
A chi si rivolge
Studenti universitari residenti in provincia di Pistoia che devono conseguire laurea di primo livello, laurea magistrale, master di primo livello o master di secondo livello o studenti che vogliono preparare la tesi all’estero.
Sono ammessi a presentare domanda i giovani, con:
– residenza nel territorio della provincia di Pistoia,
– titolo o diploma per l’ammissione ai corsi universitari di cui al precedente n. 1, conseguito al massimo in un numero di anni pari agli anni ufficiali di durata del corso più uno e con una votazione non inferiore a 90/100 per i diplomati e 100/110 per i laureati;
– conoscenza della lingua inglese;
– percorso avviato di studi nell’anno accademico 2024/2024 o essere al primo anno di iscrzione all’università estera.
I limiti di età sono indicati all’articolo 2 (punto D) del bando.
Come presentare domanda
La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata online, utilizzando il form pubblicato sul sito nella pagina “Bandi e modulistica” e dovrà contenere l’accettazione incondizionata di tutte le norme del bando, oltre a essere corredata dai documenti necessari a comprovare la sussistenza dei requisisti previsti al punto 2.
Scadenza
La domanda potrà essere presentata entro il 31 dicembre 2024.
La borsa di studio
L’entità della borsa di studio non potrà essere superiore a 10.000 euro per ciascun anno di corso. Tale importo potrà essere elevato a 15.000 euro nel caso
di iscrizione a una università in USA.
Ai borsisti che rientreranno in Italia dopo il completamento del loro percorso di studi all’estero sarà corrisposto un ulteriore 20% dell’importo complessivo della borsa erogata, a condizione che la permanenza nel territorio italiano sia di almeno due anni, a decorrere da non oltre 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
Informazioni
– consulta il bando
– visita la pagina dedicata sul sito di Caripit
Fonte: Caript