Giovanisì Factory Pisa partecipa all’evento “Barattando”
Luogo: da Giovanisì Factory Pisa
Dettagli Post Magazine

Domenica 10 maggio la Giovanisì Factory Pisa sarà presente alla “Festa di Primavera” di Ponte a Egola (PI).
Nello specifico parteciperà all’evento che prende il nome di “Barattando”, in Piazza Marianelli 12 a partire dalle ore 14.
In un contesto di festa il paesino di Ponte a Egola, che si trova nei pressi di San Miniato, si animerà con stand espositivi, musica ed esposizioni d’arte. Il negozio di piante, fiori e moda vintage 95metriquadri e il concept store di moda critica La Gare du Vintage hanno organizzato per domenica 10 maggio “Barattando”. All’iniziativa parteciperà anche la Giovanisì Factory Pisa, invitata a presenziare col proprio corner informativo.
Per tutta la durata dell’evento Emanuele Giaconi, referente della Giovanisì Factory Pisa, darà informazioni riguardo alle attività della Giovanisì Factory e inviterà i giovani interessati a collaborare attivamente all’ideazione di un futuro evento organizzato dalla stessa Giovanisì Factory Pisa.
I criteri su cui si baserà il “Barattando” sono quelli dello scambio alla pari, del riutilizzo e riciclo, della scelta responsabile di non gettare gli oggetti ma di barattarli con persone interessate ad entrarne in possesso senza spendere, dando a loro volta qualcosa, in un accordo reciproco. È il criterio dello “swap”, che l’Associazione La Stazione e La Gare du Vintage hanno promosso già in altri contesti con eventi simili al “Barattando”.
La Giovanisì Factory Pisa fa parte delle iniziative promosse dal progetto Giovanisì – Regione Toscana nel contesto del bando sperimentale “Giovanisì Factory”. La Stazione è l’associazione capofila che ha vinto il bando sperimentale della Regione Toscana “Giovanisì Factory” nella provincia di Pisa. I soggetti partner del progetto che contribuiscono a realizzarlo sono: RadioEco, Santa Croce Rock City e Radio Radicchio.
Giovanisì Factory Pisa
Referente: Emanuele Giaconi
Mail: factory.pisa@giovanisi.it
Indirizzo: presso l’Associazione La Stazione, Piazza Della Stazione, 1-3, 56028 San Miniato Basso (PI)
Apertura del corner: martedì 11:00-13:30 / 15:00-20:00 — mercoledì 11:00-13:30 — giovedì 15:00-20:00
Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani. www.giovanisi.it
Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani. www.giovanisi.it/giovanisi-factory