Formula SAE: ecco Kerbul, la nuova monoposto dell’Ateneo pisano

Data e ora: Pubblicato il: 21 Luglio 2016 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

kerub_18La vettura da corsa puà raggiungere i 100 km orari in 3.9 secondi. Parteciperà alla Formula SAE già dal prossimo luglio a Varano de’Melegari

L’Università di Pisa presenta un altro dei gioielli messi a punto dai propri studenti: si tratta di Kerub, la monoposto che potrà gareggiare nelle prossime competizioni di Formula Sae, realizzata dall’E-Team Squadra Corse.

La nuova vettura è la prima a essere dotata di un pacchetto aerodinamico completo e a montare un motore Honda CBR 600 a quattro cilindri. Il telaio è interamente costituito da tubi d’acciaio saldati tra loro, mentre la macchina è dotata di controlli al volante interamente elettronici. La vettura è in grado di raggiungere 100 chilometri orari in 3,9 secondi. Le prestazioni dell’auto saranno testate in pista, nella Formula SAE, già dalla tappa italiana di Varano de’ Melegari dal 22 al 25 luglio e – successivamente – a quella ungherese che si terrà a Győr-Göny dal 18 al 21 agosto.

“Kerub”, frutto di due intensi anni di progettazione e lavoro, rappresenta la naturale evoluzione dei prototipi già realizzati dall’E-Team Squadra Corse, che è stata fondata nel 2007 a opera di un gruppo di studenti e dottorandi di Ingegneria sotto la supervisione dell’allora preside della facoltà, Emilio Vitale, e del professor Guiggiani. Nel corso degli anni, la squadra ha maturato un’organizzazione di tipo aziendale che ha richiesto la collaborazione di figure provenienti dai dipartimenti di Ingegneria, ma anche da altri settori disciplinari, quali quelli di Economia, Informatica e dei dipartimenti umanistici. Oggi sono circa 70 i ragazzi che fanno parte del team.

Tra le vetture da corsa progettate dal team dell’ateneo pisano c’è anche l’ET1, primo progetto messo a punto dal gruppo di ricerca, che si è classificata seconda tra le monoposto italiane e dodicesima nella classifica internazionale durante la quinta edizione di Formula SAE Italy tenutasi nel settembre del 2009. Tra i successi più recenti c’è invece quello ottenuto nell’autodromo Riccardo Paletti a Varano de’ Melegari durante gli eventi di formula SAE Italy tenutisi nel settembre 2015. In quella tappa è stato proprio il progetto di “Kerub” a trionfare, collocandosi al primo posto nella classe 3 della competizione e occupando il primo posto in tutti e tre gli eventi a cui ho preso parte.

 

Fonte: www.intoscana.it

Condividi sui social:

Categoria post: Eventi Categoria: #Formula SAE Categoria: #Kerbul Categoria: #unipi