‘MErito e MObilità Sociale: programma per 360 studenti

Data e ora: Pubblicato il: 1 Dicembre 2022 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

ME.MO. (Merito e Mobilità Sociale) è il programma di orientamento, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socio-economici fragili. Il progetto, le cui attività si svolgono durante l’anno scolastico 2022/ 2023, prevede l’accompagnamento degli studenti da parte di allievi e allieve della Scuola Superiore Sant’Anna – in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e con la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito – verso la scelta degli studi universitari, attraverso molteplici canali e strumenti. Lezioni, incontri di discussione, tavole rotonde, simulazioni di test per l’ammissione agli studi universitari e percorsi di mentoring personalizzati sono alcuni esempi di attività.

Il programma è gratuito e include anche momenti tematici di incontro della durata di 2 giorni a Pisa nel periodo primaverile ed estivo del 2023. L’intero percorso si basa su un coinvolgimento tra pari e un mutuo scambio tra studentesse e studenti delle scuole secondarie, allieve e allievi universitari e docenti. Durante questi incontri, oltre ad approfondire le materie scolastiche, è prevista la discussione degli strumenti e delle possibilità che gli studi universitari offrono.

A chi è rivolto
L’iniziativa è rivolta a 360 giovani che frequentano il quarto anno delle scuole secondarie superiori di tutta Italia. Le scuole superiori potranno individuare le studentesse e gli studenti iscritti al IV anno (1 studente ogni 2 sezioni) che ritengono più idonei al percorso per criteri di merito (sia in termini di risultati scolastici sia di potenzialità e curiosità intellettuale), di contesto socio-economico di provenienza (titolo di studio dei genitori), e in linea con le finalità del progetto che sono quelle di ridurre le barriere all’accesso all’istruzione universitaria e offrire alle studentesse e agli studenti di talento provenienti da background socio-culturali meno favoriti le stesse opportunità formative dei loro coetanei. Tra le segnalazioni pervenute la Scuola Superiore Sant’Anna selezionerà i 360 partecipanti tenuto conto anche di criteri di adeguata rappresentatività regionale.

Scadenza
L’11 dicembre 2022 è il termine ultimo per la registrazione online delle candidature degli studenti e studentesse da parte delle Scuole Superiori.

Per informazioni
Contattare la Scuola Superiore Sant’Anna: tel:334 6986900 / 050 883716; memo@santannapisa.it
Consultare la pagina dedicata al progetto sul sito della Scuola Superiore Sant’Anna.

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna

Condividi sui social:

Categoria post: Studio e formazione Categoria: #Me.Mo Categoria: #orientamento Categoria: #sant'anna Categoria: #studenti