“Ciak, Europa, si vota!”: video contest sulle elezioni europee
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del concorso CIAK, EUROPA, SI VOTA! presentato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo – Ufficio in Italia e la Fondazione Cinema per Roma.
L’iniziativa si rivolge a giovani filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive.
Il contest è finalizzato alla realizzazione di un video breve, della durata di massimo 3 minuti, che abbia come soggetto la promozione della partecipazione al voto in vista delle elezioni europee che si terranno nei 27 Stati membri dell’Unione europea (Ue) dal 6 al 9 giugno 2024.
A chi è rivolto
La partecipazione, pubblica e gratuita, è aperta a filmmaker, videomaker, professionisti e appassionati di arti visive di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti.
- Primo classificato: 3.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024;
- Secondo classificato: 2.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024;
- Terzo classificato: 1.000 euro più un accredito gratuito per la Festa del Cinema di Roma 2024.
Per eventuali ulteriori 7 candidati che si siano posizionati tra i primi dieci nella graduatoria di valutazione saranno messi a disposizione 7 accrediti gratuiti per la Festa del Cinema di Roma 2024.
Come partecipare
Saranno accettati esclusivamente i video ricevuti attraverso l’apposito formulario correttamente compilato e il caricamento dei file video al link indicato.
I video candidati, della durata massima di 3 minuti e realizzati in lingua italiana con o senza dialoghi, possono essere di taglio narrativo e/o documentario, realizzati con tecniche di animazione e/o live action; sono ammissibili tutti i formati e le tecniche di realizzazione.
Scadenza
È possibile iscriversi ed inviare i video fino a domenica 17 marzo 2024 (entro e non oltre le ore 18.00).
Per informazioni
Visitare le pagine dedicate (dove è possibile consultare il bando) nei siti della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Fondazione Cinema per Roma