Da una start-up lucchese un'app per il volontariato

Matteo

Area tematica: Faccio impresa

Si chiama ApptoMe, l’idea di una startup lucchese vincitrice del bando “Start up innovative” della Regione Toscana, opportunità che rientra nell’ambito di Giovanisì.
Attraverso il cellulare si potrà organizzare la turnazione, inviare messaggi e condividere informazioni senza più bacheche o gruppi.

Un’applicazione con cui i volontari possono scegliere i turni e dare alle associazioni una valida alternativa ai gestionali fai-dai-te, fatti di fogli excel o alla peggio di bacheche scarabocchiate. Si chiama ApptoMe, ed è una app creata da un gruppo di ragazzi che dalla sede del polo tecnologico di Lucca hanno dato vita a questa start-up innovativa, grazie anche al finanziamento della Regione Toscana attraverso il bando dedicato.

Il software si rivolge soprattutto al mondo sanitario e della protezione civile, ma può essere esteso anche ad altre realtà, come quelle culturali. La novità è che al centro ci sono i volontari, come spiega il fondatore Matteo Lucchesi:

Il volontario può scegliere i turni o cancellarli, scrivere messaggi in uno spazio condiviso dove chi gestisce l’associazione ha tutto sotto controllo. L’associazione può anche mandare notifiche e messaggi. Si elimineranno così bacheche, fogli e soprattutto i gruppi whatsapp che possono creare più confusione che altro”.

Fonte: articolo di Clara D’Acunto pubblicato su intoscana.it il 18/08/22, le versione integrale è disponibile a questo link

Condividi sui social:

Immagine della storia

Scopri le opportunità di Giovanisì per Faccio impresa