Giorno della Memoria 2021: iniziative tra storia e memorie

Stato: Scaduto

Il bando

Il 27 gennaio 2021 gli studenti toscani potranno partecipare al Meeting del Giorno della Memoria, alla presenza dei testimoni della Shoah e della deportazione.
Per l’edizione 2021 l’evento sarà online e verrà trasmesso in streaming attraverso i canali della Regione Toscana. Insegnanti e studenti delle scuole toscane potranno seguirlo con punti di ascolto a cura di ogni istituto. Il Giorno della Memoria 2021 si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Regione Toscana e Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e della Resistenza di Prato, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale della Toscana (USR Toscana) e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT), in preparazione del Giorno della Memoria 2021, organizzano “In viaggio verso Auschwitz – Percorso di formazione online tra storia e memorie”.
Saranno infatti previste diverse iniziative, tra cui:

  • i dialoghi, ovvero incontri, a cui possono partecipare anche gli studenti toscani, con scrittori, professori e associazioni su tematiche legate all’antisemitismo e all’importanza della trasmissione della “memoria”. La partecipazione è aperta a tutti.
    Gli incontri, in programma dal 9 settembre al 16 dicembre 2020, saranno disponibili in diretta streaming sui canali Facebook e Youtube del Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.
  • un corso di aggiornamento per docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni prevedono la frequenza obbligatoria e sono riservate esclusivamente ai docenti iscritti al corso. I video delle lezioni saranno disponibili, a seguito degli incontri, sulla playlist dedicata sul canale Youtube di Regione Toscana.

“In viaggio verso Auschwitz – Percorso di formazione online tra storia e memorie”, avviato ad agosto 2020, si concluderà con il Meeting online per gli studenti toscani il 27 gennaio 2021 – Giorno della Memoria (il programma è in corso di definizione).
Durante l’iniziativa è prevista la testimonianza delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate a quattro e sei anni nel lager nazista di Auschwitz-Birkenau, e di Kitty Braun Falaschi, deportata a nove anni nei lager di Ravensbrück e Bergen-Belsen.

INFORMAZIONI