Legalità 2020: Ragazzi attivi contro le mafie
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando rivolto alle associazioni del terzo settore, con l’obiettivo di sostenere progetti di educazione alla legalità per giovani toscani fino a 40 anni da realizzarsi nel corso del 2020.
Il bando è finalizzato, in particolare, a valorizzare le attività di volontariato sociale in tema di legalità, la partecipazione dei giovani ad iniziative di antimafia attiva e lo scambio con le realtà impegnate in contesti di presenza mafiosa, oltre alle esperienze di uso sociale dei beni confiscati alla mafia.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda le associazioni del terzo settore (vedi art.17 della L.R. 41/2005) con sede legale o operativa nel territorio toscano, costituite da almeno sei mesi alla data di presentazione dei progetti.
I progetti possono essere presentati da singole associazioni o da un “Gruppo di associazioni”.
Oltre alle associazioni e alle scuole, possono presentare domanda le reti di partenariato costituite dalle Università, gli istituti di ricerca e gli enti pubblici locali.
I progetti sono da realizzarsi nel corso del 2020 e dovranno essere finalizzati a valorizzare il protagonismo dei giovani fino a 40 anni nelle attività di volontariato extrascolastiche condotte sul tema della legalità e dell’impegno sociale, con particolare riferimento al tema dell’uso sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Ciascuna associazione (come capofila o come facente parte di un “Gruppo di associazioni”) non può presentare più di un progetto.
Come fare domanda
La domanda di contributo (Allegato 1), corredata dalla documentazione indicata all’art.4 del bando deve essere inviata esclusivamente con una delle seguenti modalità:
- tramite Ap@ci, selezionando come Ente Pubblicato destinatario “Regione Toscana Giunta”;
- tramite PEC all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it.
Il campo oggetto deve riportare la dicitura “Settore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità – Bando Legalità 2020”.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse regionali.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Politiche per la sicurezza dei cittadini e cultura della legalità della Regione Toscana
Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica”
sicurezzalegalita@regione.toscana.it
Tel. 055 4382249
Vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it
In graduatoria
Vai alla graduatoria