I giovani per il volontariato: bando per enti del Terzo Settore
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per sostenere gli enti del Terzo Settore nella realizzazione di progetti finalizzati a valorizzare il protagonismo giovanile, sia prevedendo percorsi di crescita e qualificazione di giovani già inseriti nelle organizzazioni, sia promuovendo il coinvolgimento delle nuove generazioni esterne al mondo associativo, anche attraverso la partecipazione attiva nelle fasi di ideazione e realizzazione delle attività. Questo bando, gestito da Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), intende promuovere l’incontro tra i giovani e il mondo dell’associazionismo e diffondere esperienze di cittadinanza attiva.
Con il bando, verranno finanziati almeno 58 progetti, di cui 52 in tutto il territorio regionale (per un contributo massimo di 5.000 euro) e 6 riservati alle sole Delegazioni territoriali Cesvot di Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto (per un contributo massimo di 20.000 euro).
Saranno, inoltre, valorizzati i progetti volti a programmare azioni a sostegno della fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19, che il Terzo Settore si troverà ad affrontare nei prossimi mesi.
Chi può partecipare
Possono presentare i progetti gli enti iscritti ai registri regionali delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e le Onlus della Toscana (ad esclusione delle cooperative sociali e degli enti soci del Cesvot).
Per presentare i progetti, gli enti devono essere costituiti in un Gruppo proponente, composto da:
- almeno due Enti (per progetti finanziati con un contributo massimo di 5.000 euro su tutto il territorio regionale);
- tre Enti (per progetti finanziati con un contributo massimo di 20.000 euro solo per le Delegazioni territoriali Cesvot di Firenze, Arezzo, Siena e Grosseto).
Tutti gli enti facenti parte del Gruppo proponente devono avere sede legale nella stessa Delegazione territoriale del Cesvot.
È possibile presentare un solo progetto.
Saranno valorizzati i progetti volti a programmare azioni a sostegno della fase post-emergenziale legata alla pandemia Covid19.
Come fare domanda
Per partecipare al bando è necessario accedere, sul sito del Cesvot, all’area riservata MyCesvot con le credenziali dell’Ente. Una volta effettuato l’accesso, l’Ente dovrà compilare e inviare il formulario online.
Nel caso l’Ente non abbia mai avuto accesso all’area riservata e non disponga quindi delle credenziali di accesso, deve effettuare la registrazione nell’area riservata MyCesvot, accedendo con il profilo utente “Ente”.
La documentazione necessaria per partecipare al bando e presentare i progetti è pubblicata nell’area riservata MyCesvot.
NB. Il formulario deve essere compilato ed inviato entro il 23 settembre 2020 (ore 13.00). L’Ente capofila ha tempo però fino al 30 settembre 2020 (ore 13.00) per scannerizzare l’ultima parte del formulario “Sottoscrizione del formulario”, corredata da tutte le firme previste ed inviarla tramite l’area riservata del Cesvot.
Da chi è finanziato
Il bando è finanziato con risorse ministeriali e con risorse della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Documentazione
Torna alla navigazioneInfo
Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana)
Settore Formazione, Progettazione e Servizi territoriali
Tel. 055 271731
formazione.territorio@cesvot.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Cesvot
Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
(per la Delegazione Cesvot di Firenze)
Tel. 055 5384591
solidarieta@fondazionecrfirenze.it
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
(per la Delegazione Cesvot di Arezzo, Siena e Grosseto)
Tel 0577 246029
dai@fondazionemps.it
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it
In graduatoria
Grazie ad un ulteriore contributo messo a disposizione da Regione Toscana, sono stati finanziati ulteriori 16 progetti per la fascia A, così suddivisi Firenze, Livorno, Pisa, Prato, Siena (1 progetto), Arezzo (2 progetti), Pistoia (4 progetti), Lucca (5 progetti) che vanno ad aggiungersi ai 62 progetti finanziati dal bando “I giovani per il volontariato”, con l’obiettivo di promuovere e qualificare la presenza dei giovani nell’associazionismo toscano, dando forza a una nuova generazione capace di rinnovare la proposta del terzo settore, per un totale di 78 progetti finanziati.
Su 129 progetti presentati nel gruppo di fascia A del bando sono 72 i finanziati, mentre sul gruppo di fascia B sono 11 i progetti presentati e 6 quelli finanziati.
- Per informazioni e per consultare le graduatorie vai alla pagina dedicata di Cesvot