ValoreMuseo: i 12 giovani selezionati si presentano in 140 caratteri
Il bando
ValoreMuseo è un programma per la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati al fine di favorire il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali.
Tramite apposito avviso pubblico sono stati selezionati 12 musei della Toscana e 12 giovani laureati che partecipano ad un un programma di attività di formazione e una job experience, finalizzati alla realizzazione di un progetto di marketing.
ValoreMuseo è promosso da Fondazione CR Firenze, Piccoli Grandi Musei e Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, area Giovanisì+.
12 giovani professionisti, diversi ma accomunati dall’amore per l’arte
Maria Elena Bardini
Il mio interesse per il pubblico è nato quando 15enne osservavo in maniera ossessiva compulsiva i comportamenti delle persone in discoteca. La ricerca per la bellezza mi ha condotta nei musei. Ma vi giuro non sono una stalker.
Costanza Cardullo
Ph.D. in Imprenditorialità e Innovazione, ho una passione per lo studio e la ricerca di forme di contaminazione tra management, arte e innovazione.
Giada Cerri
Sono architetto e Ph.D. candidate alla Scuola IMT Lucca nella track “Management and Development of Cultural Heritage” Formazione, ricerca e professione ruotano intorno al campo museale.
Bianca Cinelli
Laurea in Sociologia (UniFi) e Master in Politiche culturali (Univesity of Warwick).
Grande interesse per il rapporto tra cultura e società.
Rita Duina
Economista per l’arte e antropologa in erba, curiosa osservatrice degli aspetti sociali del contemporaneo, amo le arti visive e performative.
Gaia Fattorini
Abito a Bologna, ma sono nata a Siena in mezzo alla bellezza. Forse per questo mi piace l’arte e per questo ne ho fatto un lavoro.
Claudia Giua
Lombarda di nascita e pisana di adozione, si occupa di ricerca di marketing, fundraising e organizzazione di spazi culturali, mostre e festival.
Elena Janniello
Creativa metodica e curiosa seriale, studio storia dell’arte e comunicazione da 10 anni e i musei sono il mio habitat naturale.
Alessandro Neri
Mi sono laureato all’Università di Firenze in Archeologia Medievale. Svolgo consulenze per gallerie e case d’asta, ho curato una galleria a Berlino. Ho un concetto mio di musealità.
Hiba Qassar
Laurea in archeologia, dottorato in museologia, interessata a presentare i musei mediante vari linguaggi culturali per comunicare con un pubblico diversificato.
Mattia Rossi
Museologo e storico dell’architettura; project manager di start up, progetti imprenditoriali e presidente di una sua associazione culturale.
Luisa Zito
Archeologa e manager dei Beni Culturali, ho gestito un parco archeologico. Mi occupo di ceramica romana, paesaggi antichi, organizzazione di mostre ed eventi culturali.
- Per leggere le storie dei beneficiari di Giovanisì, vai su Accenti, il blog di storytelling del progetto regionale
Fonte: sito web ValoreMuseo