Start up innovative: finanziamenti agevolati a tasso zero
Il bando
NB. Il bando viene sospeso dalle ore 23.59 dell’11/09/2020, al fine di riorientare le risorse residue verso interventi urgenti a fondo perduto per le imprese colpite dalla crisi dovuta all’emergenza Covid-19 (vedi Decreto n.12206 del 05/08/2020).
La Regione Toscana promuove un bando rivolto alle start up innovative per favorire la costituzione ed il consolidamento di nuove imprese. La promozione della imprenditorialità giovanile innovativa, attraverso una premialità di punteggio per i progetti presentati da imprese di giovani fino a 40 anni, rientra nell’ambito del progetto Giovanisì.
Il bando si rivolge alle Micro e Piccole Imprese innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione, alle persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione dell’agevolazione o FABLAB, cioè un laboratorio/spazio di condivisione attrezzato a funzionare come piattaforma di prototipazione tecnica per l’innovazione, l’invenzione e l’apprendimento.
L’agevolazione concessa è un finanziamento agevolato a tasso zero, non supportato da garanzie personali e patrimoniali, pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile, fino a un massimo di 160.000 euro. Il costo totale ammissibile del progetto va da un minimo di 35.000 ad un massimo di 200.000 euro. La durata del finanziamento è di 8 anni.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda:
- le Micro e Piccole Imprese (vedi allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014) innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di accesso all’agevolazione. Inoltre sono ammissibili anche gli Spin Off di organismi di ricerca e le micro e piccole imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese – vedi art.25, comma 8, del D. L. n. 179/2012
- Persone fisiche che costituiranno l’impresa entro sei mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione dell’agevolazione
- FABLAB, cioè un laboratorio/spazio di condivisione attrezzato a funzionare come piattaforma di prototipazione tecnica per l’innovazione, l’invenzione e l’apprendimento
E’ prevista una premialità di punteggio per i progetti presentati da imprese di giovani fino a 40 anni.
Ai sensi del Reg. UE n. 651/2014, si definisce “impresa innovativa” un’impresa:
- che possa dimostrare, attraverso una valutazione eseguita da un esperto esterno, di sviluppare in futuro prodotti, servizi o processi nuovi o comunque migliorati rispetto allo stato dell’arte nel settore interessato e che comportano un rischio di insuccesso tecnologico o industriale
oppure - i cui costi di ricerca e sviluppo rappresentano almeno il 10% del totale dei costi di esercizio in almeno uno dei due anni precedenti la concessione dell’aiuto. Nel caso di start up senza dati finanziari precedenti, il 10% del totale dei costi rivolti alla ricerca e allo sviluppo può riferirsi all’esercizio finanziario in corso.
Come fare domanda
La domanda deve essere presentata online sulla piattaforma web di Toscana Muove (soggetto gestore della misura). Prima di presentare la domanda, è necessario registrarsi al sito, nella sezione Registrazione per ottenere le credenziali di accesso.
La domanda deve essere corredata dai documenti indicati all’art. 4.3 dell’avviso.
Per la presentazione della domanda, si invita a consultare anche il sito di Toscana Muove, nella sezione Bandi gestiti ,“Finanziamenti a tasso agevolato – Creazione impresa – Sezioni Innovative”.
Da chi è finanziato
Torna alla navigazioneDocumentazione
Torna alla navigazioneInfo
Toscana Muove
Numero verde 800 327 723 (lun-ven, ore 8.30-17.30)
info@toscanamuove.it
Sportelli informativi territoriali per assistenza e consulenza
Settore Ricerca Industriale, Innovazione e Trasferimento Tecnologico della Regione Toscana
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it