Treno della Memoria – Quarto giorno
Luogo: Cracovia
Dettagli evento
Dal 23 al 27 marzo 2026, riparte il “Treno della Memoria” della Regione Toscana.
Il progetto, promosso nell’ambito di Giovanisì, coinvolge le scuole secondarie di secondo grado della Toscana e una delegazione di studenti e studentesse degli Atenei toscani.
L’iniziativa ha l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica del Novecento, focalizzandosi su deportazioni, Resistenza e persecuzioni dei regimi totalitari. Si tratta di un percorso di conoscenza e partecipazione pensato per offrire alle giovani generazioni un’esperienza diretta per riflettere su confini, comunità, conflitti e costruzione di pace, contrastando ogni forma di odio e intolleranza.
Partecipano al viaggio 413 ragazze e ragazzi di quarantasei scuole di tutte e dieci le province toscane, cinquantuno insegnanti e una quarantina di universitarie e universitari degli atenei toscani, insieme a rappresentanti delle comunità deportate e alle associazioni antifasciste che saranno protagoniste di dieci laboratori di approfondimento sul treno, all’andata e al ritorno.
Programma del terzo giorno – Visita a Cracovia
- Visita guidata della città di Cracovia e del quartiere ebraico.
- Partenza del Treno dalla stazione di Cracovia diretto a Firenze SMN.
- In viaggio: Proseguimento delle attività laboratoriali e di riflessione con lo “Spazio della Memoria e del Racconto” con le associazioni e le comunità presenti in viaggio.
Scopri il programma completo dell’iniziativa e visita la pagina dedicata sul sito di Regione Toscana.
Segui tutte le notizie del Treno della Memoria con lo speciale di Toscana Notizie.