“Salute e sicurezza… insieme!”, concorso per le scuole
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con INAIL lancia il concorso nazionale “Salute e sicurezza…insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle politiche di promozione della cultura della prevenzione punta a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, valorizzando la creatività come strumento educativo e di cittadinanza attiva.
Chi può partecipare
Il concorso si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie, e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Ciascuna scuola potrà presentare un solo elaborato. Potranno essere proposti, a titolo di esempio, cortometraggi, rappresentazioni grafiche/fumetti, rappresentazioni canore…ecc, con queste caratteristiche:
a) caratteri in numero massimo di 5.000, spazi esclusi, per elaborato scritto;
b) durata massima di 3,5 minuti (treminuti/30secondi) per elaborato audiovisivo o video. Gli elaborati dovranno essere inviati su supporto digitale (CD; DVD; pen-drive) o mediante l’utilizzo dei comuni strumenti di trasferimento di file online (link; file cloud ecc..);
c) didascalie di accompagnamento alle fotografie;
d) numero massimo di 10 vignette per i fumetti.
I contenuti degli elaborati non devono violare la legge e non devono essere di carattere diffamatorio, razziale o discriminatorio.
Modalità di partecipazione
Gli elaborati, comprensivi degli allegati indicati dal bando, dovranno essere inviati in alternativa:
– via pec a dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it, riportando nell’oggetto la dicitura: “Concorso Salute e sicurezza…Insieme! + nome Istituto scolastico
– per posta al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e per le politiche assicurative – Via di S. Nicola da Tolentino, n. 1, 00187 – Roma.
Premi
Ai tre migliori elaborati sarà riconosciuto un premio in denaro:
1° classificato: 3.000 euro;
2° classificato: 2.000 euro;
3° classificato: 1.000 euro
Gli Istituti premiati dovranno utilizzare il riconoscimento economico per l’acquisto di materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scadenza
Le proposte devono essere presentate entro il 2 marzo 2026.
Per informazioni
– Visita la pagina dedicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
– Leggi il bando.