Fulbright: borse di studio per progetti di ricerca negli USA

Data e ora: Pubblicato il: 23 Dicembre 2025 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti assegna ogni anno delle borse di studio Fulbright nella categoria Research Scholar. L’obiettivo è quello di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, nonché coltivare il merito e l’eccellenza accademica come strumenti per promuovere lo scambio culturale fra i due paesi.

Chi può partecipare?
Le borse Fulbright sono riservate a candidati con dottorati di ricerca:
A. Assegnisti di ricerca presso centri di ricerca/università italiani/europei;
B. Ricercatori universitari a tempo determinato e a tempo indeterminato presso centri di ricerca/università italiani/europei;
C. Professori associati presso centri di ricerca/università italiani/europei;
D. Professori a contratto con incarico didattico presso centri di ricerca/università italiani/europei;
E. Studiosi indipendenti (Indipendent Scholar) in campo artistico, in possesso di titolo accademico e documentata esperienza artistica di rilievo anche se non formalmente inquadrati in ambito accademico.

Le borse di studio
Il concorso Fulbright – Research Scholar offre borse di studio fino a 12.000 dollari per l’attuazione di soggiorni di ricerca presso università statunitensi.

Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Sono ammesse tutte le discipline, meno che le specializzazioni cliniche in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Infermieristiche e Psicologi. Il progetto di ricerca, che può avere la durata di minimo tre e massimo di sei mesi, potrà svolgersi presso un’università statunitense proposta dal ricercatore, previa lettera d’invito da parte del Dipartimento ospitante. Le borse di studio sono assegnate per periodi di ricerca che andranno dal 1° settembre 2026 fino al 31 maggio 2027

Come presentare domanda
E’ necessario completare la Fulbright Visiting Scholar Program Application e prendere visione del paragrafo “come partecipare al concorso”, presente sul regolamento.

Scadenza
E’ possibile partecipare entro il 12 gennaio 2026.

Informazioni
– consulta il Regolamento
– scrivere a  fulbright@fulbright.it
– vai alla pagina dedicata sul sito di Fulbright Italy

Fonte: Fulbright Italy

Condividi sui social:

Categoria post: Mobilità all'estero Tag: #borse di studio Tag: #Fulbright Italy