II° Sagra del Manifesto, contest grafico
Luogo: da Calimaia Collettivo
Dettagli Post Magazine

Dopo la prima edizione torna la Sagra del Manifesto, un evento di Calimaia Collettivo – in collaborazione con Belle Parole APS, Troppa Trippa ed il Circolo Ricreativo Culturale Vie Nuove – che si terrà Sabato 17 Maggio presso il Circolo Culturale Vie Nuove (Viale Giannotti 13, Firenze).
La Sagra del Manifesto è un format di eventi che mette in dialogo il mondo del visual design a quello informale e popolare tipico della sagra, attraverso la realizzazione di manifesti grafici basati su un tema di interesse sociale. L’offerta gastronomica della sagra sarà ispirata al tema scelto per questa seconda edizione, ovvero lo “scarto”, proponendo piatti della tradizione toscana come trippa, lampredotto, ribollita e pappa al pomodoro. La cena sarà eccezionalmente curata dal noto fiorentino Indro Neri, editore, scrittore e giornalista culinario dal 1997, esperto di trippa a livello internazionale e uno dei fondatori dell’Accademia della Trippa. Un’occasione per chi è appassionato di visual design e di buon cibo, uniti in un evento che ha l’obiettivo di trasformare lo “scarto” in valore.
La call
La seconda edizione della Sagra del Manifesto prevede l’apertura di una call a cui è possibile partecipare con un elaborato grafico a una riflessione collettiva sul rapporto tra valore e scarto. Puoi interpretarlo dal punto di vista della sostenibilità, da quello sociale (ciò che non è performante viene scartato), da quello filosofico (lo scarto è conseguente ad una scelta) e relazionale (quando ci siamo sentite uno scarto per qualcuna o abbiamo scartato qualcuna).
A chi si rivolge
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo, se si partecipa in gruppo il form da compilare è comunque unico, eleggendo una persona in rappresentanza ed elencando i nomi delle restanti componenti nel campo “Concept”. È possibile candidare più di un manifesto, anche se già edito, purché l’autrice ne detenga tutti i diritti, come meglio specificato al punto “Diritti d’autrice” del Regolamento.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita. Per candidare il proprio manifesto è necessario compilare il form allegando il file o in due diversi formati che rispettino le seguenti caratteristiche:
- File per riproduzione digitale (Formato verticale: 50×70 cm, dimensioni max: 10MB, risoluzione: 150dpi, estensioni accettate: JPG, JPEG, PNG, profilo colore: RGB)
- File idoneo alla stampa (Formato verticale: 50×70 cm, abbondanza: 3mm, risoluzione: 300 dpi, estensioni accettate: PDF, profilo colore: CMYK)
Scadenza
La call scade il 20/04/2025 alle ore 23.59.
Per informazioni e candidature
Leggi il Regolamento del contest
info@sagradelmanifesto.it
www.sagradelmanifesto.it
IG: @calimaia_collettivo | @belleparoleaps | @troppa.tripp