Formazione professionalizzante nelle arti visive contemporanee
Il bando
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando rivolto a soggetti pubblici o privati che operano nell’ambito delle arti visive contemporanee in Toscana, per il finanziamento di progetti di formazione per giovani laureati tra i 18 e i 30 anni che aspirano a lavorare in questo settore.
L’obiettivo del bando, attraverso una formazione teorica non formale con specialisti del settore e un tirocinio non curriculare, è quello di sostenere la crescita di nuovi professionisti e professioniste del settore culturale e supportarne la transizione efficace verso un’occupazione stabile e di qualità.
Ogni progetto deve coinvolgere da 2 a 6 partecipanti alla formazione teorica non formale e ai tirocini non curriculari, impegnati in almeno 700 ore (1300 in caso di proroga del tirocinio) divise tra 100 ore minime di formazione teorica e 600 ore minime di tirocinio.
Il rimborso spese mensile dovuto al tirocinante è pari a 800 euro lordi. Per la partecipazione alle attività di formazione teorica non formale è previsto il riconoscimento ai partecipanti di una indennità di frequenza pari a 3,50 euro ora/persona.
Sono finanziabili progetti per un importo fino a 150mila euro, con copertura del 100% delle spese sostenute.
Chi può partecipare
I beneficiari/soggetti ospitanti, pubblici e privati senza scopo di lucro, con sede in Toscana, devono essere attivi i nel campo delle arti visive contemporanee attraverso molteplici codici espressivi, forme e modalità: pittura, scultura, fotografia, performance, installazioni, opere site specific, film, video, sound e new media art, elaborazioni digitali, design, grafica, azioni partecipative e relazionali.
Può presentare domanda:
– un singolo soggetto (escluse le persone fisiche),
– un consorzio o fondazione,
– un’associazione temporanea di scopo ATS o altra forma di partenariato.
I destinatari successivamente individuati dai progetti che saranno finanziati dovranno:
– avere tra i 18 e i 30 anni,
– essere in possesso di laurea magistrale/specialistica conseguita da non più di 24 mesi al momento dell’attivazione del tirocinio,
– essere disoccupati, inoccupati, inattivi e non impegnati in un percorso di studio o formazione.
Come fare domanda
E’ possibile presentare domanda esclusivamente online sul Formulario di presentazione dei progetti FSE, previa registrazione al sistema informativo, al quale si accede con:
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata
- SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
- CIE. (Carta d’identità elettronica)
Da chi è finanziato
Torna alla navigazioneDocumentazione
Torna alla navigazioneInfo
Settore Patrimonio culturale, museale e documentario. Arte contemporanea. Investimenti per la cultura di Regione Toscana
toscanaincontemporanea@regione.toscana.it
vai alla pagina dedicata sul sito di Regione Toscana
Ufficio Giovanisì
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it
Per assistenza tecnica alla procedura online
Numero verde800 688 306