Sportello Ascoltagiovani del Comune di Prato
Luogo: da Comune di Prato
Dettagli Post Magazine

Lo sportello Ascoltagiovani del Comune di Prato è un servizio dedicato a fornire supporto emotivo e psicologico ad adolescenti, genitori e adulti di riferimento. Si tratta di uno spazio gratuito, sicuro e riservato dove chi è in difficoltà può trovare ascolto, comprensione e strumenti concreti per affrontare situazioni personali, familiari o relazionali.
Cosa offre lo sportello
Per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (dalla prima media al quinto anno di scuola superiore) sono previste:
- Consulenze individuali per offrire uno spazio di ascolto per affrontare momenti di disagio, insicurezza, ansia o difficoltà nelle relazioni con i coetanei, la famiglia o la scuola.
- Consulenze di gruppo su tematiche varie di interesse per i ragazzi/e (affettività, sessualità consapevole; tabacco, alcool, e il consumo di sostanze stupefacenti; identità, percezione di sé e autostima, relazioni, ecc…)
Per genitori e adulti di riferimento (insegnanti, educatori, familiari) sono previste consulenze individuali per offrire uno spazio di ascolto per gestire situazioni di conflitto o preoccupazioni educative.
L’attività si svolge tutti i giovedì in orario 14.00-19.00 presso Officina Giovani negli spazi del PGE-Informagiovani. Il servizio è gratuito su appuntamento da richiedere tramite mail puntogiovani@comune.prato.it o telefono 0574-1836741.
Per l’accesso allo sportello Ascoltagiovani, occorre per i minorenni la sottoscrizione del consenso da parte di entrambi i genitori.
Info e contatti
Officina Giovani
Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato
Telefono: 0574 – 1836741 (dal lunedì al giovedì in orario 9:00 – 17:00; il venerdì in orario 9:00 – 13:00)
E-mail puntogiovani@comune.prato.it
Sito Portale Giovani
Facebook Portale giovani
Instagram Officina Giovani