Premio Boccaccio Giovani

Data e ora: Pubblicato il: 12 Febbraio 2025 in Magazine

Luogo: da giovanisì

Dettagli Post Magazine

E’ aperto il XIII bando del Premio Boccaccio Giovani, il concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado promosso dall’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, si avvale del patrocinio del Comune di Certaldo, dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio.

Il concorso invita gli studenti a esplorare l’universo narrativo di Giovanni Boccaccio, creando testi originali in prosa ispirati ai temi e alle atmosfere del Decameron. Il tema di questa edizione è “La diversità: preziosa ricchezza o pesante ostacolo?”, per incoraggiare una riflessione critica sulla diversità come valore o sfida, interrogandosi sulle sue implicazioni nella società contemporanea.

A chi è rivolto
Il Premio è aperto a studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie superiori di tutta Italia, con particolare attenzione alla partecipazione delle scuole toscane. La prova consiste nella redazione di una novella, con un numero di caratteri non inferiore alle tremila battute e non superiore alle diecimila (spazi inclusi).

I premi
– I opera classificata: 300 euro e iscrizione online a un corso di scrittura creativa,
– II opera classificata: 200 euro e iscrizione online a un corso di scrittura creativa,
– III opera classificata: 100 euro e iscrizione online a un corso di scrittura creativa.

Saranno inoltre messi a disposizione: biglietti per spettacoli teatrali, concerti, eventi nelle principali città della Regione Toscana e del territorio nazionale, pubblicazioni di rilevante valore letterario, premi speciali.

Come partecipare
L’iscrizione al Concorso dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica, inviando all’indirizzo concorsoletterarioboccaccio@gmail.com i seguenti documenti, e precisando nell’oggetto
“Concorso Boccaccio Giovani XIII edizione”:
– il testo letterario prodotto (esclusivamente in formato Word e senza inserire il nome nel testo, dal momento che questo sarà valutato in forma anonima)
– la scheda di adesione del partecipante (alunno o classe) debitamente compilata e sottoscritta
– nel caso di partecipante di minore età, l’autorizzazione del genitore o tutore.
La novella può essere frutto del lavoro di una sola persona, di un gruppo o di un’intera classe, ma in ogni caso solo un nome può risultare come “autore o autrice referente”

Scadenza
Le opere devono essere inviate entro il 28 febbraio 2025.

Per maggiori informazioni
Consultare il bando
Visitare il sito dell’iniziativa

Fonte: Premio Letterario Boccaccio


Condividi sui social:

Categoria post: Cultura Tag: #boccaccio Tag: #concorso Tag: #premio Tag: #studenti