Music moves Europe, bando per rendere la musica più sostenibile
Luogo: da giovanisì
Dettagli Post Magazine
![](https://giovanisi.it/app/uploads/2025/01/musica-scaled.jpeg)
Il bando Music Moves Europe intende supportare la transizione verde e la sostenibilità ambientale del sistema della musica in Europa, nell’ambito del programma Europa Creativa.
Il bando selezionerà un consorzio che realizzi le seguenti attività, per un budget massimo di 5.000.000 di euro:
– valutazione delle esigenze strategiche del settore musicale per identificare le pratiche che richiedono un cambiamento e una mappatura delle migliori pratiche e dei migliori strumenti green.
– programma di formazione, sensibilizzazione e sviluppo per aiutare il settore musicale a migliorare le competenze e le conoscenze al fine di facilitare la transizione ecologica.
– programma di sostegno finanziario per ridistribuire fondi alle organizzazioni attive nel settore musicale, per la transizione verde e la sostenibilità ambientale.
A chi è rivolto il bando
Possono presentare domanda gli enti pubblici o privati in possesso delle caratteristiche e dei requisiti indicati nel bando (in particolare vd. articolo 6 Eligibility e articolo 7 Financial and operational capacity and exclusion).
Cosa è il programma Europa Creativa
Europa Creativa è il programma europeo di sostegno ai settori culturali e creativi per il periodo 2021-2027, suddiviso nelle tre sezioni Cultura, Media e Intersettoriale, che ha l’intento di:
– salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica e il patrimonio culturale europei
– rafforzare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare di quello audiovisivo.
Come partecipare
Dopo aver creato un account e aver registrato la propria organizzazione nel registro dei partecipanti, la candidatura deve essere presentata online nella sezione del sito della Commissione Europea Search Funding & tenders.
Scadenza
E ‘possibile presentare domanda fino al 19 febbraio 2025
Per informazioni
Consultare il bando
Scrivere a eacea-creative-europe-mme@ec.europa.eu
Fonte: Programma CREA