Partecipazione giovanile: Giovanisì all’evento al Real Collegio di Lucca
Data e ora: Pubblicato il: 15 Novembre 2024 10:26
Dettagli articolo
“Linfa e radici: generazioni e generatività nelle comunità collaborative. Percorsi di comunità, con i giovani”. Torna l’appuntamento annuale di Regione Toscana, Centro Nazionale per il Volontariato e Cesvot
L’evento, che si svolgerà venerdì 22 e sabato 23 novembre presso il Real Collegio di Lucca, mira ad approfondire e presentare casi studio incentrati su motivazioni, impegno e partecipazione dei giovani toscani.
Tra gli interventi previsti, il 22 novembre Bernard Dika, Portavoce del Presidente Giani con delega alle Politiche giovanili, introdurrà la sessione dedicata a “Impegno sociale e soft skills” e racconterà il progetto Giovanisì della Regione Toscana e le iniziative messe in campo per promuovere partecipazione attiva dei giovani alle politiche regionali. Tra i casi studio, infatti, ci sarà anche la Task Force Giovanisì per la Partecipazione giovanile, dove interverrà Alessandro Rosati, membro del team di studenti e studentesse che la compongono, che racconterà questa esperienza.
Non mancheranno momenti di animazione con le scuole e i giovani, volti a scoprire la città come dimensione di apprendimento non formale di cittadinanza.
La giornata del 23 novembre, invece, sarà dedicata al primo evento dal vivo di LuccaXplorer Live, progetto che ha l’obiettivo di realizzare una “city escape”, un’applicazione per smartphone simile a una caccia al tesoro e un orienteering urbano da svolgere nel centro storico di Lucca. L’iniziativa è realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire 2024” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
- Per info e iscrizioni vai alla pagina dedicata sul sito del CNV
- Scarica il programma