Start up innovative: contributi in conto capitale

Stato: Scade :

Il bando

La Regione Toscana promuove un bando rivolto alle start up innovative, con particolare attenzione a quelle giovanili, per consentire alle nuove imprese di carattere innovativo di superare le fasi di start up e le difficoltà ad accedere ad ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, per favorire il trasferimento di conoscenze o l’acquisizione di personale altamente qualificato.
La promozione della imprenditorialità giovanile innovativa, per cui è prevista una premialità di punteggio per i progetti presentati da imprese di giovani fino a 40 anni, rientra nell’ambito del progetto Giovanisì.

Il bando si rivolge a Micro e piccole imprese innovative, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda e persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di concessione del contributo.

L’agevolazione concessa è un contributo in conto capitale (fondo perduto) pari al 90% del costo totale ammissibile del progetto va da un minimo di 10.000 ad un massimo di 100.000 euro.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Start up innovative ai sensi dell’art. 25 del DL 179/2012, come riportato
    nell’allegato 1, la cui costituzione è avvenuta nei trentasei mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente;
  • persone fisiche che si impegnano a costituire l’impresa entro sei mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neo-impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 del DL 179/2012 e dovrà iscriversi nell’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.

Come fare domanda

La domanda di agevolazione, redatta in lingua italiana, deve essere presentata, allegando la documentazione elencata all’art.6.1,  esclusivamente per via telematica sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT), al quale si accede tramite la propria identità digitale:

  • SPID Sistema Pubblico per l’identità digitale;
  • CIE Carta d’identità Elettronica;
  • CNS Carta Nazionale dei servizi.

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo del valore di 16 euro (salve disposizioni di legge che prevedono l’esenzione).

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse FESR 2021-2027 

Documentazione

Info

Sviluppo Toscana

Vai alla pagina dedicata 

Settore Politiche di Sostegno alle imprese della Regione Toscana

Vai alla pagina dedicata della Regione Toscana

Ufficio Giovanisì
Numero verde 800.098.719
info@giovanisi.it