Radici future: giovani talenti per l’identità toscana. Evento espositivo il 15/1
Data e ora: Pubblicato il: 8 Gennaio 2026 11:23
Dettagli articolo
“Radici future: Giovani talenti per l’identità toscana” è l’evento espositivo del progetto promosso dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì.
Con questa esposizione, in occasione di Pitti Immagine Uomo 2026, saranno presentati e valorizzati i lavori realizzati dai giovani studenti under 35 degli indirizzi moda, arte e design della Toscana, che sono stati chiamati a interpretare l’identità culturale regionale attraverso linguaggi contemporanei.
L’iniziativa si svolgerà il 15 gennaio 2026 (dalle 17:00 alle 19:00), presso la sede della Presidenza della Regione Toscana, in Piazza del Duomo 10 a Firenze, e saranno presenti il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il Sottosegretario alla Presidenza, Bernard Dika.
Durante la serata saranno esposte le proposte creative sviluppate dai partecipanti: grafiche per capi e accessori di moda che raccontano la Toscana, i suoi valori e il suo immaginario con uno sguardo innovativo e attuale.
Il progetto “Giovani talenti per l’identità toscana”, realizzato in collaborazione con l’ITS MITA Academy, è nato con l’obiettivo di sostenere e valorizzare la creatività dei giovani come leva per la promozione di un’immagine della Toscana contemporanea, riconoscibile e rappresentativa.
Attraverso questo percorso, i giovani coinvolti hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova, condividere la propria visione creativa e contribuire alla costruzione di una narrazione attuale dell’identità regionale, in dialogo con il mondo della moda e del design.
