La Task Force di Giovanisì torna al Salone dell’Orientamento di Pistoia
Data e ora: Pubblicato il: 6 Novembre 2025 12:36
Dettagli articolo
Il 12 e 13 novembre torna, con la sua quinta edizione, il Salone dell’Orientamento “Orientati, scegli il tuo futuro” a Pistoia. L’iniziativa è dedicata agli studenti e alle studentesse della provincia pistoiese che si preparano a scegliere il proprio percorso alle superiori e anche a chi guarda già oltre, verso l’università, la formazione tecnica e le opportunità post diploma.

Negli stand allestiti sarà possibile conoscere da vicino i diversi percorsi scolastici, incontrare docenti e studenti e ricevere informazioni utili per orientarsi nelle scelte future.
Un’occasione per scoprire non solo l’offerta formativa del territorio, ma anche per approfondire le strade percorribili dopo la scuola: dal mondo del lavoro alla formazione specialistica fino all’università.
Anche quest’anno tra gli stand del Salone sarà presente la Task Force di Giovanisì, impegnata a raccontare le opportunità del progetto regionale per l’autonomia dei giovani e a dialogare con studenti e studentesse sulle scelte per il proprio futuro.
I ragazzi e le ragazze della Task Force porteranno le loro esperienze e testimonianze, contribuendo a promuovere una riflessione condivisa su orientamento, formazione e partecipazione giovanile, e a far conoscere da vicino le iniziative promosse dalla Regione Toscana attraverso Giovanisì.
Quando e dove
Il Salone si terrà presso il Centro Mati 1909, via Bonellina 46 Pistoia, nei giorni:
– mercoledì 12 novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (ore 9:30 inaugurazione)
– giovedì 13 novembre, dalle 9 alle 13
Scarica la brochure!

La Task Force di Giovanisì
La Task Force di Giovanisì coinvolge un centinaio di giovani da tutta la Regione, con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e dialogo sul progetto Giovanisì, proprio con coloro che sono i destinatari delle opportunità.
Attraverso appuntamenti periodici, i membri della Task Force si incontrano per confrontarsi sui temi del progetto regionale, approfondire le opportunità dedicate ai giovani e discutere sulle nuove politiche a loro rivolte, proponendo idee concrete e collaborando alla costruzione di nuove attività per i giovani. Per scoprire di più sulla Task Force di Giovanisì consulta la pagina dedicata.