Verso l’autonomia abitativa dei “Care leavers”, incontro il 28 febbraio a Firenze
Data e ora: Pubblicato il: 26 Febbraio 2025 15:07
Dettagli articolo
Sono definiti ‘Care leavers’ e sono i ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 21 anni che abitano al di fuori del nucleo familiare in forza di un provvedimento di tutela dell’autorità giudiziaria competente.
Per sostenerli nel loro percorso di crescita ed emancipazione, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, ha approvato lo scorso anno, tramite una specifica integrazione alla norma sul sostegno all’autonomia abitativa dei giovani, una misura per la concessione di contributi triennali per supportarli nel pagamento del canone di locazione.
Su questo tema, sullo spirito e sulle modalità attuative della nuova legge il 28 febbraio a partire dalle ore 9 presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti si terrà un incontro organizzato in cooperazione dal settore minori e dal settore politiche abitative della Regione Toscana e dall’Osservatorio sociale regionale.
Sarà l’occasione per illustrare agli ambiti sociosanitari territoriali (Sds e Zone distretto) e a tutti i soggetti interessati (care leavers aderenti alla sperimentazione nazionale, associazionismo e strutture di accoglienza) le opportunità offerte dalla nuova misura e dal relativo bando per l’assegnazione dei contributi, la cui uscita è prevista per il mese di aprile.
“Vogliamo dare la possibilità alle ragazze ed ai ragazzi che ne hanno diritto, e a chi li ha in carico, di farsi trovare pronti al momento del bando – spiega l’assessora regionale al sociale Serena Spinelli – Far conoscere e illustrare loro le modalità previste con anticipo, così che le risorse messe a disposizione risultino il più possibile efficaci e possano offrire un’opportunità importante per l’autonomia di ragazzi e ragazze che hanno alle spalle un percorso complesso. Avere un supporto di questo tipo, in un ambito importante come quello della casa, può contribuire in modo significativo a realizzare i loro progetti e le loro aspirazioni”.
L’incontro sarà anche occasione per dare voce a due care leavers neomaggiorenni che stanno sperimentando la convivenza in appartamento. Interverranno anche i rappresentati di agenzie sociali per la casa, strumento utile a sostegno di progetti di autonomia abitativa.
Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione tramite questo link.
L’incontro è accreditato presso l’Ordine assistenti sociali.
Comunicato stampa di Pamela Pucci, Toscana Notizie